Bedendo Renata – Curriculum

Curriculum

Consegue nel 1967 il diploma di Abilitazione all’insegnamento nelle scuole del grado preparatorio e poi quello di Assistente di Comunità Infantile (1987), lavora per quasi trent’anni nelle scuole materne del Comune di Milano ricoprendo vari incarichi.
Una volta in pensione inizia a collaborare con Diesse agenzia di formazione e tiene corsi in varie città italiane, in Albania, Palestina e Siria.
Collabora anche con la FISM per cui tiene anche corsi di introduzione allo studio della Teologia.
Per queste agenzie interviene a tavole rotonde e convegni.
Partecipa a Studium – Progetto integrato di mobilità verticale dei docenti. Unione Europea, Regione Lombardia. Consulente per l’area arabo-musulmana. La piattaforma è fruibile sul sito www.ledge.it Nel 2002 e 2003 è Coordinatrice e docente di Antropologia arabo-musulmana nei corsi di formazione per mediatori culturali della Regione Lombardia.
  • Dal 2003 è Cultore della materia nel Corso di laurea in Mediazione Linguistica e Culturale alla Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Milano.
  • Dal 1988 è Socia fondatrice del CADR “Centro Ambrosiano di Documentazione per le Religioni”con l’incarico di tesoriera, tiene la rubrica “news stampa” sul sito www.cadr.it viene invitata e partecipa a vari incontri di dialogo islamo-cristiano sia in Italia che in Europa (Les Journées d’Arras e Uomini e Religioni).
  • Dal 1992 viaggia e vive in diversi paesi del Medio Oriente e del Nord Africa, incontrando sia le comunità cristiane minoritarie che le diverse componenti islamiche. Visita l’Iran ed è invitata a Qom, la città santa degli sciiti. Ha vissuto in contesto islamico occupandosi di promozione della donna e dell’infanzia.
  • Per MCS (Milano Car Sharing) partecipa alla trasmissione “Report” Rai 2 e al Tg R Lombardia
  • Partecipa, insieme a Monsignor Chiaretti (presidente della commissione per l’ecumenismo e il dialogo della Conferenza Episcopale Italiana CEI) in diretta alla trasmissione Mosaico di rete SAT 2000. Titolo della puntata: “Ecumenismo e dialogo”
  • Dal 2009 è membro della Commissione Diocesana per l’Ecumenismo e il Dialogo di Milano e Ambasciatore di Pace di IIFWP (Interreligious and International Federation for World Peace). Ha fatto diversi viaggio in Egitto trovandosi sul posto il 25 febbraio 2011 inizio “Primavera araba”
  • E’ docente di Islām all’ISSR di Verona. E’ stata invitata al convegno internazionale tenutosi nel gennaio 2015 presso la Pontificia Università Urbaniana per il giubileo d’oro del PISAI a Roma.