Petricola, Mariangela – Curriculum

Titoli di studio

Nata a Priverno (Latina) il 15/11/1967, consegue nel 1991 presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma il Baccellierato in Teologia e nel 1993 la Licenza in Teologia Fondamentale. Direttore della dissertazione è stato il prof. p. E. Salmann.

Nel 2000-2001 frequenta il Corso di Perfezionamento in Scienze Storico-Antropologiche delle Religioni presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” con votazione 30/30.

Nel 2009 consegue la Laurea Magistrale in Filosofia presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università “Tor Vergata” di Roma con votazione 110/110 e Lode. Relatore della tesi è stato il prof. E. Baccarini.

Nel 2015 ha conseguito il titolo di Dottore in Teologia con indirizzo in Teologia Fondamentale presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma con votazione Summa cum Laude e con la pubblicazione della tesi dottorale dal titolo: «La rilevanza del cristianesimo come paradosso e con-passione. Itinerari teologico-fondamentali in I. Mancini e J.B. Metz» nella prestigiosa collana «Tesi Gregoriana» (serie Teologia n. 217), Editrice Gregorian & Biblican Press. Il Direttore della tesi è stato il prof. C. Dotolo.

Attività di docenza e incarichi nella pastorale

  • Dal 1994 al 2008 ha svolto attività di docenza in Sacra Scrittura (A.T. e N.T.), Mariologia, Escatologia e Teologia Fondamentale presso l’ISR “Paolo VI di Latina, convenzionato con l’ISSR “Ecclesia Mater” di Roma, di cui è stata anche coordinatrice. Tra le attività dell’Istituto, ha promosso corsi di aggiornamento per gli Insegnanti di Religione Cattolica e percorsi formativi per gli animatori della pastorale.
    Attualmente tiene corsi di formazione biblico-teologica nella Scuola diocesana di Teologia, di cui è anche coordinatrice.
  • Dal 1997 al 2002 e dal 2013 al 2016 è Docente Incaricata per la Teologia Fondamentale presso l’Istituto Teologico Leoniano di Anagni.
  • Dal 2016 è Professore Associato nel medesimo Istituto.
  • Dal 2015 è Direttrice dell’Ufficio per il Dialogo Ecumenico ed Interreligioso della Diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno.
  • Dal 2007 è docente di ruolo di Religione Cattolica presso il Liceo Classico “Dante Alighieri” di Latina. È laica e sposata.