Bartolomei, M. Cristina (Milano) – Ordinaria

Bartolomei Maria Cristina
Socia ordinaria

Maturità classica presso il Liceo Marco Foscarini di Venezia. Laureatasi in Filosofia presso l’Università degli studi di Padova, vi conseguiva poi il Diploma di Specializzazione in Filosofia; ha quindi compiuto anche studi teologici, conseguendo la Licenza con specializzazione.

Ha iniziato la carriera accademica presso l’Istituto di Filosofia dell’Università degli studi di Padova, dapprima come Assegnista di Ricerca e poi come Ricercatore, trasferendosi nel 1985 all’Università degli studi di Milano, presso il Dipartimento di Filosofia. Docente di Filosofia morale nel corso di laurea triennale in Filosofia e nel corso di laurea magistrale in Scienze Filosofiche, ha assunto l’insegnamento di Filosofia della religione per gli stessi Corsi di Laurea.

Ha fatto parte del Collegio Docenti del Dottorato di ricerca in Filosofia, dell’Università di Milano e fa attualmente parte del Collegio Docenti del Dottorato di ricerca in Filosofia e scienze dell’Uomo, dell’Università di Milano

Ha tenuto corsi e seminari anche presso le seguenti istituzioni universitarie: Corso di Antropologia presso la Facoltà Teologica di Firenze, affiliata all’Università Gregoriana (Roma); Seminario di Filosofia della religione e teologia sistematica presso la Theologische Facultät – Kirchliche Hochschule Bethel – Bielefeld (Germania).

E’ membro del Direttivo della SFIM (Società Italiana di Filosofia Morale); del Comitato Scientifico della Associazione Italiana per gli Studi di Filosofia e Teologia (AISFET), 2

della cui sezione Lombarda è socia fondatrice e coordinatrice; ha fatto parte del Direttivo della Associazione Italiana di Filosofia della Religione (AIFR).