Calduch Benages, Nuria (Roma) – Ordinaria

Calduch Benages Nuria
Socia Ordinaria

Nuria Calduch-Benages è nata a Barcellona (Spagna) il 26 marzo 1957. Si è laureata in Filologia anglo-germanica all’Università Autonoma di Barcellona (1978) e in Sacra Scrittura al Pontificio Biblico di Roma con una tesi sul libro di Ben Sira (1995). Attualmente è professore ordinario di Antico Testamento nella Facoltà di Teologia della Pontificia Università Gregoriana e professore invitato presso il Pontificio Istituto Biblico (Roma). Assidua collaboratrice della FEBIC (Federazione Biblica Cattolica). Vice-presidente della ISDCL (International Society for the Study of Deuterocanonical and Cognate Literature). Membro dell’Editorial Board della rivista Vetus Testamentum e della Collana Vetus Testamentum Supplements (VTS) pubblicate da Brill (Leiden); della collana DCLY (Deuterocanonical and Cognate Literature Yearbook) pubblicata da Walter de Gruyter (Berlin); della rivista Estudios Bíblicos (San Dámaso, Madrid); è anche membro del Comitato Scientifico della rivista Storia delle donne (Università degli Studi di Firenze) e della collana “Tesis y Monografías” pubblicata da Verbo Divino (Estella).

 

Nel 2008 ha partecipato al Sinodo della Parola come esperta; dal 2014 è membro della Pontificia Commissione Biblica, e nel 2016 è stata eletta membro della Commissione di studio sul diaconato della donna (2016-2019).

 

È membro dell’ABE (Asociación Bíblica Española), dell’ABCat (Associació de Biblistes de Catalunya), dell’ABI (Associazione Biblica Italiana), dell’ATE (Asociación de Teólogas Españolas), della CBA (The Catholic Biblical Association of America), del CTI (Coordinamento di Teologhe Italiane), della ISDCL (International Society for the Study of Deuterocanonical and Cognate Literature) e della SBL (Society of Biblical Literature).