Un vulcano nel vulcano

MARY DALY E GLI SPOSTAMENTI DELLA TEOLOGIA

di Cristina Simonelli, Lucia Vantini, Chiara Zamboni, Luciana Percovich, Elizabeth Green, Daniela Di Carlo e Letizia Tomassone (ed.)

L’importanza del pensiero di Mary Daly, una teologa che si pone ai margini e in forte critica rispetto alla teologia cristiana, è il dato da cui partono le riflessioni di questo libro.
La sua elaborazione di linguaggi nuovi, il suo andar oltre la critica femminista alla teologia patriarcale, il suo creare un immaginario legato alla libertà delle donne e alla loro trasformazione in un ritrovato equilibrio nei confronti della natura e degli animali: tutto questo e molto altro rendono Mary Daly preziosa per il cammino delle teologhe cristiane e delle donne in generale.
Questo libro vuol essere un contributo che introduce e invoglia alla lettura dei suoi testi, a volte intraducibili, in molti casi essenziali per analizzare il rapporto delle donne con il cristianesimo.
L’affermazione di Mary Daly più conosciuta e ripetuta non ha però bisogno di grandi spiegazioni, e apre già da sola un grande squarcio nella narrazione cristiana: «Se Dio è un uomo, allora l’uomo è Dio».

Mary Daly was a theologian who placed herself at the margins of Christian theology and from there launched a forceful critique of it. This book reflects on the importance of her work and serves as an introduction and encouragement to explore her works.

ACQUISTA