8-10 Maggio 2014: III Seminario di Ecclesiologia «A cinquant’anni dalla ‘Lumen gentium’

Carissimo collega,

ti invitiamo al III Seminario di Ecclesiologia «A cinquant’anni dalla ‘Lumen gentium’», che si svolgerà dalla cena dell’ 8 al pranzo del 10 maggio del 2014 presso al diocesi di Sessa Aurunca. Il Seminario vuole essere un’occasione per analizzare la situazione dell’ecclesiologia post-conciliare alla luce della Lumen gentium e per insieme progettare alcune prospettive possibili e future.
In questa cammino di riflessione, secondo lo stile seminariale, saremo aiutati nel nostro lavoro e dibattito comune sia da S. Ecc.za Mons. Marcello Semeraro, per tanti anni docente di ecclesiologia, e dal prof. Giovanni Tangorra, docente di ecclesiologia presso al Facoltà del Laterano. Naturalmente durante questo III Seminario di Ecclesiologia potremmo ragionare insieme sul progetto editoriale, collegato alla positiva esperienza del Dizionario di Ecclesiologia, che riguarda una serie di volumi tematiche su alcune questioni disputate, che interessano l’ecclesiologia contemporanea, che sono state impostate nel Dizionario di Eccclesiologia, ma che richiedono ancora un approfondimento e un dibattito teologico e pastorale. Questa collana dovrebbe concretizzarsi in una serie di volumi come il volume curato dal prof. Goyret Philip (ed.), Dono e compito, La Chiesa nel Simbolo della fede, Città Nuova, Roma 2012. Lo stesso progetto richiederà il coinvolgimento di diversi colleghi e docenti, che insegnano nelle diverse sedi Istituzionali e Accademiche in Italia.
La gentile ospitalità nella Diocesi di Sessa Aurunca, guidata dal nuovo vescovo e nostro collega, S. Ecc.za Mons. Orazio Piazza, ci permetterà di realizzare questo III Seminario di Ecclesiologia con una spesa molto vantaggiosa, 60 euro, tutto compreso. Per una molteplicità di motivi organizzativi e metodologici il numero dei partecipanti non potrà superare le trenta persone. Dal momento che gli inviti sono stati molti di più, ci troviamo a dover chiedere una rapida conferma, perché le iscrizioni dovranno chiuse quando tale numero sarà raggiunto. Ovviamente sia le riflessioni di S. Ecc.za Mons. Semararo sia del prof. Giovanni Tangorra come le conclusioni del Seminario e le decisioni a riguardo del progetto editoriale della collana saranno, in seguito, inviati a tutti i docenti, che sono stati contattati per presente Seminario.
Nella speranza che il III Seminario di Ecclesiologia sia fruttuoso, attendiamo una tua gradita risposta, che speriamo positiva.

Con stima ed affetto

Proff. Gianfranco Calabrese – Philip Goyret – Orazio Francesco Piazza


PROGRAMMA DEL SEMINARIO