Sclano, Cristiana (RM) – Aggregata

Sclano_CTICristiana Sclano è nata a Civitavecchia (Roma) il 21 febbraio del 1969.

E’ psicologa e ricercatrice nel campo dell’Educazione e dell’Istruzione e della Valutazione scolastica presso INVALSI Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema di Istruzione.

Dall’anno 1995 si occupa di formazione, ricerca e sviluppo in ambito formativo lavorando per istituzioni pubbliche e private. Nel 1994 inizia la propria attività come docente di Psicologia dello sviluppo e dell’educazione presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Veritas in Caritate” di Civitavecchia.

Collaborarice dal 2004 di diverse associazioni, fin da subito inizia fitti studi in ambito teologico fino ad occuparsi in prevalenza del rapporto fra Donna e Sacro, Psicologia e Mistica. Particolare interesse rivestono le connessioni fra aspetti psicologici, simbolismo e tecniche ascetiche soprattutto nell’ambito della fenomenologia mistica e alla luce della psicologia.

Grande interesse riveste anche l’attualità dei movimenti che si occupano di sacerdozio e sacerdozio al femminile, dentro e fuori il mondo Cattolico.

E’ organizzatrice e relatrice di diversi cicli di conferenze, tra cui quelli relativi alla mistica cristiana sulla Figura di Maria, sul Sacerdozio femminile, sulla psicologia Mistica delle grandi figure religiose e spirituali femminili (come S. Caterina dè Ricci, S. Caterina da Siena, S. Teresa D’Avila, S. Ildegarda di Bingen) e maschili (come S. Francesco, S. Bernardo da Chiaravalle, S. Giovanni della Croce).