Incontro 5 dicembre 2015 Zona Nord-EST

– CTI Triveneto –
Incontro di zona (05 dicembre 2015)

L’incontro di zona del 05 dicembre avrà luogo presso la sede di Presenza Donna – Via S. Francesco Vecchio 20 – Vicenza, dalle ore 10.00 alle 16.30 circa.

riga-editoriale

Come di consueto, per il pranzo saremo ospitate dalle suore versando un contributo di 5 euro: per questo, avremmo bisogno di sapere qualche giorno prima la vostra partecipazione (contattare Banterle Cinzia: coccinvolo@libero.it; tel.: 340 7304239), ricordandoci a vicenda quanto è importante ritagliarci uno spazio per un possibile riflettere condiviso, con il contributo di tutte noi e la nostra passione.

Il tema pensato per la giornata riguarda il concetto di eco-femminismo e l’idea di spiritualità tipicamente femminile legata alla terra e alla creazione, per il particolare interesse suscitato dalla conferenza di Elizabeth Parmentier (Roma, 23 maggio 2015) [cfr. CLICCA QUI], laddove lei esplicita il senso della salvezza/benedizione legato appunto all’ecoteologia. Per affrontare il tema, ci lasceremo inoltre stimolare dall’enciclica Laudato sì, in particolare attraverso alcuni passaggi evidenziati dal commento alla stessa della nostra presidente (FRANCESCO, Laudato sì, con guida alla lettura di C. SIMONELLI, Ed. PIEMME, Casale Monferrato (AL) 2015).

L’argomento ci offrirà senza dubbio di spaziare anche all’interno di ulteriori orizzonti, uno fra tutti quello della simbologia – del mondo quale corpo di Dio – per citarne anche solo uno possibile di indagine (a riguardo, vi anticipo il seguente testo: S. MCFAGUE, Modelli di Dio. Teologia per un’era nucleare ecologica, Claudiana, Torino 1998).

Verona, 07 novembre 2015

Banterle Cinzia