Fede, religione e filosofia – di Giorgia Salatiello

COPERTINA PUBBLICAZIONE

L’attenzione a Karl Rahner costituisce la parte iniziale dell’intero studio, per cogliere la sua visione della religione e la possibilità di un pensiero filosofico su di essa.

Successivamente, si tenta di delineare la fisionomia di una filosofia cristiana della religione, ponendo la distinzione tra fondamento e presupposto dell’indagine filosofica e volgendo lo sguardo al rapporto tra il cristianesimo e le religioni.

Infine, si cerca di elaborare una riflessione sulla differenza dell’esperienza religiosa in relazione all’appartenenza sessuale, individuando la peculiarità dell’esperienza delle donne.

Euro 18,00

Giorgia Salatiello è professore ordinario della Facoltà di Filosofia della Pontificia Università Gregoriana e professore invitato dell’Istituto di Studi Superiori sulla Donna dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum. Tra le sue pubblicazioni: Donna- Uomo. Ricerca sul fondamento, Napoli, Chirico, 2000; L’ultimo orizzonte. Dall’antropologia alla filosofia della religione, Roma, EPUG, 2003; L’esperienza e la grazia. L’esperienza religiosa tra filosofia e teologia, Napoli, Chirico, 2008; con Théoneste Nkeramihigo, Pensare la religione, Napoli, Chirico, 2010; Karl Rahner.

Percorsi di ricerca, Roma, Gregorian & Biblical Press, 2013; La differenza sessuale. Un itinerario di riflessione, Ariccia (Rm), Aracne, 2014.