30 Luglio – 3 Agosto, ASSISI: Seminario annuale promosso da Munera. Rivista europea di cultura

Schermata-2016-03-30-alle-22.49.07-400x230

Sarà dedicato al tema dei rapporti tra religione e cultura il seminario annuale promosso da Munera. Rivista europea di cultura, giunto alla sua terza edizione.

Il rapporto polare e spesso conflittuale tra religione e cultura appare come un nodo centrale e non risolto della nostra situazione storica attuale. Ogni cultura ha una sua radice e una sua profondità religiosa, che in condizioni di secolarizzazione divengono meno evidenti, ma rimangono pur sempre vive: la cultura nasce col culto. Allo stesso tempo, l’apertura dell’essere umano ad una rivelazione che lo supera non avviene indipendentemente dalla cultura a cui questi appartiene, bensì al suo interno e grazie ad essa. Questo certamente è il caso della fede cristiana, per la quale “la grazia suppone la cultura, e il dono di Dio si incarna nella cultura di chi lo riceve” (Evangelii Gaudium, n. 115).

Interverranno: l’islamologo Paolo Branca, la storica del teatro Annamaria Cascetta, lo scienziato Carlo Cirotto, l’architetto Maria Antonietta Crippa, i teologi Andrea GrilloStella MorraLeonardo Paris. Interverrà inoltre il noto liturgista, storico dell’arte e architetto Crispino Valenziano.

Il seminario, aperto a tutti, avrà luogo dal 30 luglio al 3 agosto 2016: i partecipanti saranno ospitati presso la Cittadella della Pro Civitate Christiana, nel cuore di Assisi.

Per iscriversi è sufficiente inviare una mail all’indirizzo info@muneraonline.eu indicando: nome e cognome, recapito telefonico e mail, preferenza per camera singola o doppia. Il termine per l’iscrizione è fissato al 17 luglio.

Il programma completo, i costi e tutte le informazioni logistiche sono consultabili a questo indirizzo.

www.muneraonline.eu