Salecina: Seminario delle donne, queer e femminista (23-26.06)

dal 23 al 26 giugno 2016

„A tutte le ottimiste / scrittrici / fricchettone politicanti / cinefile e produttrici di tutti i generi“: era introdotto così trent‘anni fa l‘invito che le organizzatrici del seminario rivolgevano alle donne che volevano discutere sul sistema del lavoro, della produzione e sul sessismo. Con il seminario delle donne di giugno 2015 abbiamo ripreso una tradizione quasi dimenticata e l’abbiamo fatta rivivere con successo. Invitiamo quindi tutte le coraggiose che hanno timore e tutte le timorose che non vogliono arrendersi, tutte le curiose o quelle più ricche d’esperienza che sperano di scoprire percorsi dimenticati e tutte le malmostose e giovani che vogliono scoprire strade mai percorse, ed anche tutte le prudenti che vogliono provare la loro capacità di resistenza di fronte al nuovo, insomma tutte coloro che non si fanno chiudere in cassetti e si vogliono ritrovare da qualche altra parte.

Programma:

Per mantenere sufficiente spazio per discussioni e temi eterogenei, lasciamo inizialmente lo specifico programma aperto. Con l’aiuto di un “open calls for workshops” i temi concreti verranno raccolti tra di voi (deadline a fine febbraio 2016). Il programma provvisorio vi verrà inviato a marzo 2016.

Giovedì 23/6:arrivo, 19.00 cena, 20.00 giro di presentazione.

Venerdì 24/6: 10.00 – 13.00 workshop; 15.00 – 18.00 workshop.

Sabato 25/6:10.00 – 13.00 workshop; 15.00 – 18.00 workshop,

il programma serale è ancora da definire.

Domenica 26/6: Riunione conclusiva, riflessioni.

Spazio e tempo per il confronto dopo i workshops: il salone,

il sofà delle discussioni.

Costi:

La partecipazione costa tra i 190 e i 256 Fr., in base alla valutazione delle proprie disponibilità economiche. Chi ha particolari difficoltà economiche può pagare il prezzo ridotto di 125 Fr. Giovani adulti fino a 26 anni pagano 99 Fr. Nel prezzo è compreso il seminario, i pernottamenti a pensione completa e le tasse di soggiorno. L‘eventuale pranzo al sacco non é compreso, ma può essere acquistato a Salecina.

Il convegno viene finanziato dal fondo di Salecina a favore dei seminari politici.

Per rendere possibile la partecipazione a un massimo numero di interessate, cerchiamo ulteriori appoggi finanziari per il nostro seminario. Se dunque siete interessate, la vostra partecipazione dovrebbe essere possibile comunque! Cioé, mettiti in contatto con noi, iscriviti e partecipa anche se disponi di una somma inferiore del prezzo minimo.

Iscrizione:

Su www.salecina.ch, sotto la voce «Prenotazioni», per telefono, o per e-mail. Ad iscizione avvenuta, Salecina invia una conferma con le indicazioni per il pagamento della caparra.

Per informazioni su contenuti e suggerimenti per workshop, potete rivolgervi direttamente al gruppo organizzatore (in tedesco, inglese, francese o italiano) al seguente indirizzo: amalie.salecina@gmx.de

Sono invitate tutte le donne e trans, che si vogliono occupare di temi queer e femministi. Ci deve essere spazio e tempo per promuovere il dialogo e la cooperazione superando i confini, incontrarsi nella pluralità e scambiarsi opinioni con la massima apertura e rispetto.

Qual è la situazione nella molteplicità dei movimenti di donne queer e femministi? Quale sono le prospettive storiche e biografiche nella teoria e nella prassi femminista? Quale rapporto hanno le donne queer e femministe tra loro, con la politica di sinistra in generale e con Salecina in particolare? Dobbiamo creare uno spazio per discutere in modo approfondito su temi regionali e non, ma anche su argomenti che riguardano singoli Paesi e su temi specificatamente italiani, affinchè possa aver luogo uno scambio intenso con partecipanti di lingua tedesca e di altre lingue.

Plurilinguismo: le lingue principali saranno l’italiano e il tedesco. Programmiamo gli workshops in tedesco, italiano ed inglese. Ci sono partecipanti che possono dare la loro disponibilità a collaborare ad un programma di traduzioni ed essere disponibili a tradurre durante gli incontri?

Possiamo offrire un pernottamento gratuito e/o un minimo di compenso.