Castiglioni, Luca (Milano) – Aggregato

Luca Castiglioni
Socio aggregato

Nato a Legnano nel 1981, Luca Castiglioni è prete della Diocesi di Milano dal 2007. Ha conseguito i gradi accademici a Milano nel 2006, presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale (Baccalaureato in Teologia), a Roma nel 2012, presso la Pontificia Università Gregoriana (Licenza in Teologia Fondamentale) e a Parigi nel 2019, presso le Facultés Jésuites-Centre Sèvres (Dottorato in Teologia). Dal 2015 insegna Teologia Fondamentale nel Seminario di Milano e in varie scuole diocesane di teologia dedicate ai laici.

Contribuisce alla rivista La Scuola Cattolica, è membro dell’équipe diocesana per la formazione permanente del clero, presta servizio di coadiutore festivo nella comunità pastorale S. Eusebio (VA) e accompagna percorsi formativi con fidanzati, sposi e famiglie. Ha pubblicato Filles et fils de Dieu. Égalité baptismale et différence sexuelle, Éditions du Cerf, Paris 2020 (tradotto in italiano per la collana “Biblioteca di Teologia contemporanea”, Queriniana, Brescia 2023) ;

ha curato il testo A porte chiuse. La presenza del Risorto al tempo del Coronavirus, Ancora 2021; è coautore di I luoghi e la Parola. Itinerario spirituale in Terra Santa, San Paolo, Cinisello Balsamo 2022 e di Il Dio che si rivela in Gesù Cristo. Introduzione al mistero di Dio, Ancora, Milano 2023.