La pluralità religiosa come sfida. Tre seminari per una riflessione etica. Fondazione Lanza – Progetto Etica, Filosofia e Teologia

La riflessione sull’etica civile che la Fondazione Lanza conduce ormai da diversi anni trova dinanzi a sé – tra le numerose sfide poste dalla contemporaneità – quella della pluralità religiosa. Dato emergente, da conoscere e comprendere nella sua articolazione e nei luoghi in cui si manifesta, essa rimanda a problemi ed interrogativi, che impattano pure sul piano politico e giuridico. Le domande che si pongono sono spesso incalzanti ed interpellano direttamente la riflessione etica: perché la presenza di una diversità via via più articolata e visibile deve essere sempre colta come problema? Come può invece essa diventare risorsa, per una convivenza vitale? Quali riferimenti morali e civili possono essere valorizzati in tal senso? E cosa significherebbe un simile approccio per le tante questioni nodali che spesso

La Fondazione Lanza propone tre momenti di riflessione etica – con uno stile seminariale, che permetta un pensare pacato, lontano dai riflettori – su tali nodi: contributi di chi sul tema ha già lungamente meditato apriranno ad dibattito tra i partecipanti. L’intenzione è quella di comprendere meglio la complessità della dinamica in atto, ma anche di individuare categorie e figure per abitarla moralmente. Gli eventi avranno luogo presso la sede della stessa Fondazione (V.Dante 55, Padova), dalle 16.45 alle 19.15.

7 Novembre 2017 Comprendere la pluralità

Relatore Vincenzo Pace, sociologo delle religioni, Un fenomeno emergente

Discussant Francesca Marin, filosofa morale, Nello spazio bioetico

Silvia Muttoni, avvocato, La sentenza sul pugnale sikh

20 Febbraio 2018 Veli, burkini, conflitti

Relatore Stefano Allievi, sociologo delle religioni, Capi di vestiario nello spazio pubblico

Discussant Lucia Vantini, teologa, Con voce di donna

Giorgio Osti, sociologo, Fecondità del conflitto?

15 maggio 2018 Valorizzare le potenzialità

Relatori Andrea Maccarini, sociologo

Enrico Riparelli, teologo

I tre eventi si inseriscono anche nel percorso legato al Forum nazionale di etica civile Cittadinanza … ed oltre? (Milano, 1-2 aprile 2017), venendo a fa parte di un “cantiere” di approfondimento di una delle dimensioni del tema. Nella stessa direzione guarda il ciclo di incontri pubblici Dove va la morale? L’etica nello spazio ecumenico”, promosso in collaborazione con la Facoltà Teologica del Triveneto (30.11 e 14.12 2017; 11.1 e 1.2 2018). In continuità con gli eventi legati ai 500 anni della Riforma, tre dialoghi: teologi moralisti cattolici (G.Quaranta, S.Morandini, B.Petrà) si confronteranno con esperti di etica appartenenti rispettivamente al mondo evangelico (Y.Goss), evangelicale (L.De Chirico) ed ortodosso (E.Yfantidis); a seguire un momento di ripresa sistematica per pensare il futuro di un’etica ecumenica(P.Sgroi e C.Bettega).

Con tali momenti il progetto Etica, Filosofia e Teologia contribuisce anche al quadro delle iniziative proposte dalla Fondazione Lanza per il 2018, a trent’anni dalla sua nascita. Sarà l’occasione per rimodulare la proposta etica della Fondazione, inserendola più efficacemente entro la varietà di voci e sensibilità che caratterizza la società globale.