Carla Gianotti: JO MO. Donne e realizzazione spirituale in Tibet

 di Carla Gianotti

Acquista

In continuazione ideale con il volume “Donne di illuminazione”, pubblicato dall’autrice in questa stessa collana, vengono qui tradotte per la prima volta dall’originale tibetano le brevi agiografie di ventiquattro jo mo, contenute in un testo non posteriore al XIII secolo intitolato “Storia delle ventiquattro jo mo”.

Discepole del noto maestro buddhista tantrico indiano Dampa Sangye (morto nel 1117), queste ventiquattro venerabili ebbero un posto particolare nella cerchia di discepoli e discepole che il maestro raccolse attorno a sé nel Tibet meridionale. Se pure nella tradizione buddhista tibetana il termine non indica un particolare stadio di ottenimenti spirituali, molte di queste jo mo furono adepte straordinarie, che condussero una vita di profonda devozione e preghiera, lontane dal mondo e dissimulando la loro vera identità. Dall’agiografia dedicata al maestro Dampa, poi, ci sono pervenuti alcuni ‘canti spirituali’ o ‘canti di realizzazione’ di particolare bellezza e finezza poetica, attribuiti a tre jo mo sue discepole, unitamente ad alcune istruzioni spirituali del maestro alle sue ‘figlie del cuore’.

Come scrive il bodhisattva Kunga, il discepolo di Dampa che avrebbe ricevuto direttamente dal maestro l’incarico di compilare la raccolta, “la Storia delle ventiquattro jo mo è un racconto assolutamente autentico, scritto come messaggio per le donne delle future generazioni”. Tale messaggio assume una valenza particolarmente significativa se contestualizzato nell’orizzonte sociale e religioso in cui si dipanano le narrazioni delle jo mo: quello di una cultura che non ha tramandato, se non in rari casi, il sapere delle donne devote, e che dunque non ha purtroppo saputo fare memoria dell’esperienza delle donne per produrre tradizione spirituale.

Solitamente chi non ha voce, non ha storia: la parola e la memoria sono un privilegio. Grazie a questi testi un’esile eco è giunta fino a noi, in margine.