Segoloni Ruta – Curriculum

Dal 2005 socia del Coordinamento teologhe italiane e dal 2021 eletta in Consiglio di presidenza e vicepresidente.

Dal 2010 socia dell’Associazione teologica italiana e dal 2015 eletta in Consiglio di presidenza.

Dal 2021 socia SWIP.

Dal 2002 docente presso la Scuola di formazione teologica diocesana di Perugia-Città della Pieve e dal 2010 al 2018 direttrice della stessa.

Dal 2006 incontri di formazione alla Scuola di formazione delle novizie degli Istituti francescani in Umbria.

Dal 2015 corsi alla Scuola di formazione teologica diocesana di Foligno – Assisi – Nocera Umbra e Gualdo Tadino.

Dal 2015 al 2019 membro del gruppo di ricerca CEI sulla Sinodalità.

Dal 2014 insegnamento alla Scuola di formazione delle Clarisse e allo Studio benedettino italiano.

Dal 2011 relazioni ai corsi di aggiornamento per IRC organizzati dall’ISSRA.

Dal 2005 intensa attività (in diverse regioni italiane) di incontri, catechesi e formazione per religiose e religiosi, presbiteri, parrocchie, diocesi, laici, aggregazioni ecclesiali, Caritas, diaconi, Apostolato biblico.

Dal 2017 al 2020 direttrice editoriale della rivista Convivium Assisiense, attualmente membro del comitato di redazione.

Dal 2019 partecipa al Seminario del Coordinamento delle Associazioni teologiche italiane sulla riforma della chiesa.

Partecipa alla preparazione del convegno sul dialogo fra scienza e fede nel tempo della pandemia curato dalla Diocesi di Trieste in collaborazione con l’Associazione teologica italiana.

Ha organizzato e curato la realizzazione dei seguenti convegni:

2018 –Va’ e ripara la mia casa. Quale diaconia per la chiesa? Assisi 9 maggio 2018. Relazione: Francesco e il maschile evangelizzato

2014 – Cura, moderazione e conclusioni del Simposio “Molte membra un corpo solo: religiosi e chiesa particolare” (PUA; FTSB; ITA; Famiglie francescane)

2011 – Cura e realizzazione convegno “Lo studio della teologia in Italia” organizzato dall’Istituto teologico di Assisi e dall’Istituto Superiore di Scienze religiose

2008 – Cura e realizzazione del convegno di studio “Creata ad immagine di Dio. A venti anni dalla Mulieris dignitatem” organizzato dall’Istituto Teologico di Assisi, l’Istituto Teologico Marchigiano e il Coordinamento Teologhe Italiane.

Relazioni a convegni

2020 – Webinar SWIP: Il cavallo di Troia (il Vangelo come antidoto al patriarcato)

2020 – Giornata commemorativa licenza di Francescanesimo ITA: intervento sul biglietto di Frate francesco a Frate Iacopa

2020 – CTI: convegno webinar sulla riforma della chiesa

2020 – CTI: tre giorni di teologia femminista

2020 – ITA: Corso di formazione sull’omiletica

2019 – Convegno nazionale diaconi permanenti – Vicenza; Relazione: Diaconato e vocazione alla santità

2019 – Relazione su Veritatis gaudium (Quale teologia per quale chiesa?) all’incontro per Vescovi, Provinciali, Formatori e docenti dell’Istituto teologico di Assisi

2019 – Giornate canonistiche Pontificia Università Lateranense; Relazione: Collaborazione tra vescovi o fra chiese?

2019 – Corso di teologia nuziale in collaborazione fra Istituto Teologico di Assisi e l’Associazione Mistero grande; relazione: La sponsalità della chiesa.

2019 – Corso teologia del diaconato in collaborazione fra Istituto Teologico di Assisi e la Comunità del diaconato in Italia; lezione (4h): I diaconi nella prassi pastorale.

2018 – Corso di aggiornamento per docenti di teologia sistematica organizzato dall’Associazione teologica italiana; relazione: Fra donne. La mariologia femminista

2018 – Vicenza – Giornata di studio sulla diakonia nella chiesa; relazione: Rapporto fra potere leadership e maschile nella chiesa

2018 – 25 luglio. Settimana teologica di Camaldoli; relazione: Chiesa e sinodalità

2018 – Camposampiero, 1 luglio 2018 – Convegno annuale Studio teologico per laici di Padova (OFMConv) – relazione: La vita nel grembo di Dio. La morte in prospettiva teologica

2015 – Relazione al III Convegno di mistica (Assisi): la bellezza nell’estetica ecclesiale

2015 – Museo diocesano di Gubbio: Le donne nella vita della chiesa: esclusione e/o partecipazione?

2015 – Prolusione alla Scuola teologica diocesana di Terni: Teologia per crescere

2015 – Relazione alle Giornate canonistiche interdisciplinari presso la Pontificia Università Lateranense: Consultare e consigliare nella chiesa. La stagione conciliare moderna

2014 – Relazione convegno di Missio (CEI): Donne, chiesa e Vangelo

2014 – Relazione: “Non c’è più maschio e femmina” Brainstorming in preparazione al Convegno ecclesiale di Firenze su Gesù Cristo e il nuovo umanesimo

2013 – Corso di aggiornamento per insegnanti di religione cattolica. Titolo relazione: La recezione del concilio nel rapporto chiesa-mondo.

2012 – Corso di aggiornamento per insegnanti di religione cattolica. Titolo relazione: La teologia del XX secolo.

2012 – Partecipazione alla settimana teologica nazionale del MEIC a Camaldoli. Titolo relazione: La famiglia sia la prima e vitale cellula della società (AA 11).

2012 – Partecipazione al congresso internazionale Where we dwell in common – Pathways for Dialogue in the 21st Century. Titolo relazione: Quale forma per una chiesa in dialogo? (Assisi)

2011 – Relazione “ATI: un’associazione di idee” al corso di aggiornamento per docenti di teologia dogmatica “Concilio Vaticano II. Il balzo avanti della teologia”

2011 – Relazione “Chiesa-mondo: pace fatta?” incontro zonale del Coordinamento teologhe italiane presso l’Istituto teologico marchigiano

2011 – Partecipazione al seminario interdisciplinare “Ecclesiologia e interculturalità” organizzato dall’Istituto di storia della teologia «Jean Mabillon» della Facoltà di Teologia del Pontificio Ateneo S. Anselmo e dall’Ecclesiological Investigations Research Network (Titolo dell’intervento: Vivere con l’altro. La famiglia come risorsa per la riflessione sulla chiesa)

2010 – Corso di aggiornamento per IRC della regione Umbria. Titolo dell’intervento: “L’autocoscienza della chiesa nel Nuovo Testamento”

2010 – Conferenza a Torino (Facoltà Teologica di Torino – Master in Scienza e fede): Il futuro del cosmo e dell’uomo

2010 – Conferenza ad Ancona (Istituto teologico marchigiano): Il rinnovamento teologico in Italia nell’attività dell’ATI: un caso di recezione del concilio.