Convegno triennale di INSeCT – Belo Horizonte, 16-20 luglio 2014

Teologi cattolici di 21 Paesi si sono incontrati in Brasile, per discutere – a livello mondiale – sul contributo offerto dalla teologia al superamento degli abusi di potere nella società e nella Chiesa.

La rete

INSeCT (“International Network of Societies for Catholic Theology”) è stata fondata quasi 20 anni fa da Peter Hünermann ed è costituita oggi da 35 associazioni cattoliche provenienti da tutto il globo. Lo scopo di questa rete è creare un forum di scambio a carattere globale e assicurare sostegno alla ricerca e alla visibilità internazionale della disciplina teologica. Un compito particolare è rappresentato dall’aiuto offerto alle Associazioni teologiche nel Sud del globo.

Il Consiglio dei delegati di INSeCT si riunisce ogni tre anni su un tema specifico, sempre alla fine di una collaborazione scientifica pluriennale. In questo convegno i risultati vengono riassunti e presentati insieme alla proposta di un nuovo tema, cui dedicarsi in un rapporto di cooperazione interdisciplinare a livello mondiale.

Il convegno

A luglio di quest’anno la riunione dei delegati si è svolta a Belo Horizonte (Brasile) – il primo incontro in un Paese del Sud globale. Il tema del convegno erano i progetti di ricerca concordati nell’ultima riunione di Chicago del 2011: “Essenza, compiti e luoghi della Teologia in vista del suo mandato, per contribuire al superamento degli abusi di potere nella società e nella Chiesa”. I delegati delle associazioni teologiche partecipanti e i partner hanno presentato riassunti dei loro esiti di ricerca, che saranno disponibili in forma di pubblicazione. Tra i principali relatori è intervenuto anche Dr. Friedrich Bechina della Congregazione per l’Educazione Cattolica e Peter Hughes SSC, il coordinatore della Segreteria CELAM per la Giustizia e la Solidarietà. Nel corso delle discussioni si è pensato di presentare al pubblico i risultati della ricerca del prossimo triennio in un Congresso Internazionale di grande rilevanza. Il nuovo team direttivo svilupperà un format adeguato.

Il prossimo tema oggetto della ricerca e del dibattito teologico 

Per il prossimo triennio i delegati hanno deciso di dedicarsi alla questione femminile: come può la Teologia contribuire a migliorare la situazione delle donne nella Chiesa e nella società.
Con ciò INSeCT si propone di accogliere l’invito di Papa Francesco nella sua esortazione apostolica “Evangelii Gaudium” (nr. 103-105) a sviluppare una “teologia della donna” al passo con i tempi. Significa concretamente confrontarsi teologicamente con questioni di sessualità e di gender in generale. Non è infatti possibile discutere del ruolo della donna nella Chiesa e nella società senza includere anche il ruolo dell’uomo e il rapporto dei generi tra di loro. Si tratta quindi di analizzare le sfide odierne dalla prospettiva del gender per contribuire al raggiungimento di un’equità tra i generi nella Chiesa e nella società.

La decisione di dedicarsi a questo tema è stata unanime; i delegati sono arrivati alla convinzione che tale tema fosse una continuazione di quello dell’ultimo triennio: le sfide globali dei nostri tempi – povertà, violenza, guerra, violazione dei diritti umani, discriminazione a causa dell’etnia, religione o sesso, come anche le catastrofi ecologiche – toccano più da vicino e in special modo le donne. Può essere quindi solo auspicabile che la teologia si faccia carico di tali questioni.

Il team direttivo preparerà un documento per presentare il tema nei dettagli e incoraggiare progetti di ricerca per i prossimi tre anni. Una lettera di invito e le relative informazioni verranno trasmesse da INSeCT nelle prossime settimane a tutte le associazioni membre.

Il nuovo direttivo

Per rendere giustizia al carattere globale della Teologia Cattolica, è stato deciso di ampliare il direttivo di INSeCT a 5 membri; con ciò si intende rappresentare tutte le aree di rilievo: America settentrionale e meridionale, Europa, Africa e Asia Pacifica.
Il team responsabile del prossimo triennio si compone come segue:

  • Presidente: Martin M. Lintner OSM (Italia e Austria), Studio Teologico Accademico Bressanone, presidente AETC
  • Vicepresidenti: Nancy Piñeda-Madrid (USA), Boston College, vicepresidentessa CTSA, e Érico João Hammes (Brasile), Pontificia Univsidad Catolica do Rio Grande do Sul, Porto Alegre, vicepresidente di SOTER.
  • Membri: Gaston Ogui Cossi (Costa d’Avorio), Catholic University of West Africa, Abidjan, presidente di ATCB, e James McEvoy (Australia), Australian Catholic University, Adelaide SA, presidentessa di ACTA.

Sfide per l’AETC e il team di coordinamento

Negli scorsi tre anni è stato Stephen Bullivant (St. Mary’s University, Twickenham) a coordinare la ricerca per il progetto INSeCT. A nome dell’AETC e di INSeCT ci preme ringraziarlo di cuore per il suo impegno e per il suo lavoro. Dato che la sua famiglia si è incrementata – congratulazioni per la nascita della seconda figlia Alice! – non gli è più possibile farsi carico di questo compito per INSeCT.

Perciò il coordinamento dei progetti di ricerca dei membri AETC verrà curato per i prossimi tre anni da Gunter Prüller-Jagenteufel (Austria, Università di Vienna). Membri AETC che intendono partecipare al tema e/o vorrebbero comunicare alla comunità globale gli esiti delle loro ricerche attraverso INSeCT, trovano i riferimenti in calce a questo scritto.

INSeCT in internet 

INSeCT è facilmente consultabile in internet al sito: www.insecttheology.wordpress.com. Qui troverete informazioni utili e interessanti, oltre alla possibilità di mettersi in contatto con l’Associazione. Di particolare importanza sono i nuovi resoconti regionali sulla situazione della Teologia Cattolica nelle diverse regioni globalizzate, come anche presentazioni (con indicazioni bibliografiche) delle ultime ricerche tematiche sul tema: “Essenza, compiti e luoghi della Teologia in vista del suo mandato, per contribuire al superamento degli abusi di potere nella società e nella Chiesa”. Il sito offre anche la possibilità di aderire al blog. Basta cliccare sul tasto [+ Follow] in basso a destra e inserire il proprio indirizzo mail. Riceverete informazioni sui nuovi posting. Se aveste idee, iniziative, progetti o esiti di ricerca da inoltrare, mandate cortesemente una mail a insecttheology@gmail.com. Le vostre informazioni saranno postate sul sito e rese visibili alla Community teologica mondiale.

Gruppo Facebook di INSeCT

Per facilitare la comunicazione abbiamo anche creato un gruppo (chiuso) sulla piattaforma facebook:https://www.facebook.com/groups/insecttheology. Qui tutte le società aderenti a INSeCT hanno la possibilità di interscambiarsi. Invitiamo dunque anche tutti i membri AETC a unirsi a questo gruppo. Dato che si tratta di un gruppo chiuso, l’adesione deve essere confermata dall’amministratore (Martin M. Lintner).

Ringraziamenti 

Infine vorremmo ringraziare il direttivo dell’ultimo triennio 2011-14: il presidente Eamonn Conway, i vicepresidentiCatherine Clifford (è stata anche presidentessa nel periodo precedente 2008-11) e Valmor da Silva. Inoltre ringraziamo Nancy Piñeda-Madrid e Godfrey Katumba, che si sono prodigati nella preparazione dell’incontro di Belo Horizonte, come anche il direttivo e i collaboratori di SOTER, che ci hanno così amichevolmente sostenuto.

Ulteriori informazioni su INSeCT e sulle attività in programma:

Dr. Martin Lintner OSM
Presidente AETC e INSeCT
Prof. di Teologia Morale
Studio Teologico Accademico Bressanone
martin.lintner@hs-itb.it
http://www.hochschulebrixen.it

Dr. Gunter Prüller-Jagenteufel
Prof. straordinario Teologia Etica
Università di Vienna
gunter.prueller-jagenteufel@univie.ac.at
http://st-theoethik-ktf.univie.ac.at/willkommen/