17.05.2017, TRENTO: Presentazione progetto “Dalla parte di Eva. Donne e Religioni”

Quando:
17 Maggio 2017@21:00–22:00
2017-05-17T21:00:00+02:00
2017-05-17T22:00:00+02:00
Dove:
Cinema Astra
Corso Michelangelo Buonarroti
16, 38121 Trento
Italia
Mercoledì 17 maggio 2017, in occasione della proiezione del film “Porto il Velo adoro i Queen” al cinema Astra di Trento, la nostra ricercatrice Maria Chiara Giorda e la nostra collaboratrice Irene Scarascia presenteranno il progetto “Dalla parte di Eva. Donne e Religioni”.
Il progetto, finanziato dalla Provincia autonoma di Trento e realizzato in collaborazione tra il Centro per le Scienze Religiose di FBK, il Centro per la formazione alla solidarietà internazionale e il Religion Today Film Festival, ha l’obiettivo di indagare il ruolo delle donne all’interno delle comunità religiose e nello spazio pubblico, in particolare urbano.

Dalla Parte di Eva. Donne e Religioni

Il progetto “Dalla Parte di Eva. Donne e Religioni” è finanziato dalla Provincia autonoma di Trento e ha l’obiettivo di indagare il ruolo delle donne all’interno delle comunità religiose e nello spazio pubblico, in particolare urbano. Il progetto coinvolge il Centro per le Scienze Religiose di FBK, il Centro per la formazione alla solidarietà internazionale e il Religion Today Film Festival.

Il progetto coinvolgerà donne appartenenti a diverse comunità religiose: attraverso varie attività, tra cui la produzione di un video, esse lavoreranno insieme ai ricercatori/trici per acquisire sul campo nuove conoscenze sulle responsabilità e i diritti delle donne, aumentare la consapevolezza, promuovere il dialogo, creare legami e scambio fra comunità, rafforzare la capacità di partecipazione delle donne stesse e valorizzarne il ruolo sociale.

Il progetto analizza l’interazione tra la dimensione di genere e quella religiosa, con l’obiettivo di diffondere a Trento la cultura delle pari opportunità tra donne e uomini e superare gli stereotipi di genere. In questo senso, il progetto realizza la missione del Centro per le Scienze Religiose della Fondazione Bruno Kessler di studiare e migliorare il rapporto tra religione e innovazione, con particolare riferimento alla linea di ricerca sui conflitti.

Il progetto si svolgerà da maggio a ottobre 2017 e sarà presentato il 17 maggio alle ore 21 in occasione della proiezione del film “Porto il Velo adoro i Queen” al cinema Astra di Trento.

Durante la serata, la regista Luisa Porrino e una delle protagoniste, Batul Hanife, dialogheranno con Katia Malatesta, direttrice artistica del Religion Today Filmfestival, e Mariachiara Giorda, ricercatrice presso il Centro per le Scienze Religiose di FBK. Sotto la supervisione di Maria Chiara Giorda, lavora al progetto la nostra collaboratrice Irene Scarascia.

Questo elemento è stato inserito in . Aggiungilo ai segnalibri.