Regina Jonas. Vita di una rabbina

Maria Teresa Milano
Regina Jonas Vita di una rabbina. Berlino 1902 – Auschwitz 1944
Collana «Sui generis» • formato 14 x 20,5 • brossura
144 pagg. • 2012 • € 10,50 • ISBN 978-88-7402-754-5

ACQUISTA

Negli anni Novanta vengono aperti al pubblico gli archivi di Berlino Est e la teologa Katharina von Kellenbach ritrova tra gli schedari una busta contenente alcuni documenti appartenenti a una donna, Regina Jonas, nata nel 1902 a Berlino e ivi ordinata rabbino il 26 dicembre 1935. La notizia suscita grande interesse e da quel momento Regina Jonas viene spesso citata come personaggio straordinario, precursore dei tempi. La sua vicenda non va però considerata come un evento singolare: motivando le sue scelte con saldi riferimenti alla tradizione ebraica e ai testi biblici e talmudici, lei stessa non mira alla conquista della parità dei sessi, ma all’“equivalenza di genere” sulla base delle potenzialità proprie delle donne. Le pagine di questo volume presentano la figura della rabbina Jonas, infaticabile insegnante e “curatrice di anime”, nel contesto della società della Berlino dei primi anni Trenta. Deportata nel ghetto di Terezín, massima rappresentazione della resistenza non armata a cui durante la Seconda guerra mondiale presero parte molti intellettuali tedeschi, Regina scelse di rimanere a condividere il destino dei suoi correligionari, per difendere il valore più sacro per l’ebraismo: la vita.

Leggi l’introduzione
Leggi l’indice

 

Se proprio devo rivelare cosa mi ha guidata come donna a diventare rabbino, mi vengono in mente due punti: la mia fede nella chiamata di Dio e il mio amore per la gente (Regina Jonas)

Maria Teresa Milano è Dottore di ricerca in Ebraistica e autrice di saggi su cultura ebraica e didattica della Shoah. Ha curato l’edizione italiana di H. Krasa, Brundibar, Boosey&Hawkes, Berlino 2008. Ultime pubblicazioni: Il libro della Shoah. Ogni bambino ha un nome (con S. Kaminski), Edizioni Sonda, 2009; Terezín. Fortezza della resistenza non armata, Edizioni Le Château, 2011.