Riunione CTI Triveneto

Ciao a tutte!

Vi ricordo che il 30 novembre 2013, presso l’Istituto delle Piccole Suore della Sacra Famiglia, (via Nascimbeni 10, 37138 Verona) ci riuniremo per scambiare ancora riflessioni, esperienze e speranze legate alla teologia delle donne.

Le questioni che si vorrebbero approfondire riguardano il rapporto tra leggi del luogo e risignificazione femminile: se le città e le chiese sono certamente spazi normati da proprie leggi, scritte e non scritte, in esse possono accadere importanti trasformazioni quando le donne divengono soggetti narranti. Si tratta di movimenti generati da nuove domande, ma anche da nuove pratiche. È l’eco dello straordinario nell’ordinario.

A partire dal libro di Maria Antonella Grillo e di Luisella Lugoboni, Lo straordinario nell’ordinario. Città, donne e chiesa: la via italiana di Marisa Bellenzier e Ivana Ceresa (Effatà, Torino 2013) che si sono rispettivamente occupate di Maria Teresa Garutti Bellenzier e di Ivana Ceresa, cercheremo di riscoprire storie passate di teologhe impegnate nella ricerca e nelle pratiche dei loro contesti, per coglierle però nella loro forza d’attualità.

 «Maria Teresa Garutti Bellenzier e Ivana Ceresa: due donne forse ai più sconosciute, due donne che non si sono probabilmente mai incontrate, né parlate. Perché dunque rileggere le loro  singolari esperienze accostandole? Cosa possono dire a noi le loro storie?  Tracciare un sentiero nel tentativo di rispondere a tali domande permetterà anche di scorgere il senso di quello «straordinario dell’ordinario» che attraversa le loro esistenze e, nello stesso tempo, le nostre». (Dall’introduzione del testo citato)

Orario dell’incontro:

Sono previsti due momenti, uno di approfondimento del testo (10.00-12.30), e uno di scambio a partire dalle storie narrate (14.00 – 15.30), che prendono forma nella concretezza dei luoghi ordinari, per immettere significati imprevisti, che possono costituire eredità e sostegno per il percorso attuale e futuro delle donne.

Il pranzo è previsto in loco, con un piccolo contributo spese.