Erofeeva, Vera – Curriculum Vitae

Curriculum Vitae

Nel 1985 ha conseguito la Laurea in lingue francese e tedesca, con permesso di insegnare la lingua russa come lingua straniera, presso l’Università di Ulianovsk in Russia con una tesi sul tema “Le vite inutili” con un’analisi della letteratura francese del dopoguerra: dall’esistenzialismo di A. Camus (“La peste”, 1947) al “teatro dell’assurdo” di S. Beckett (“Aspettando Godot”, 1952), passando dalla rappresentazione dell’esistenza con la dolorosa presa di coscienza dell’assurdità della vita alle “innominabili” angosce del nostro tempo, secondo il proverbio russo “Vivere senza Dio in testa”. A Wuerzburg in Germania ha conseguito la Licenza in teologia presso l’Accademia cattolica (paragonabile all’ISSR) con una relazione sul tema “La religiosità è un trend?”

Da sempre è impegnata nel campo dell’istruzione e della pedagogia. All’Università di Ulianovsk ha insegnato le lingue tedesca, francese e latina a diverse facoltà dal 1991 e dal 1996 anche la teologia alle facoltà di letteratura russa e di storia. Nel 1999 ha intervenuto alla conferenza al Centro di politologia e di cultura religiosa di Mosca sul tema “Le sette religiose e la società”.

Nel 1999 ha cominciato le ricerche per il Dottorato alla facoltà di filosofia alla cattedra di ontologia e di teoria della conoscenza presso l’Università RUDN (l’Università di Russia dell’Amicizia dei Popoli) di Mosca per la tesi “Analisi comparata delle religioni mondiali” e ha collaborato con le comunità religiose di Ulianovsk e di Mosca.

Dal 1997 al 2001 ha partecipato alle conferenze di ESWTR. L’ultimo intervento sul tema “Theoretische Begruendung der Theologie als eine spezifische Geisteswissenschaft” è stato a Salisburgo nel 2001.

L’interesse particolare per le ricerche storiche del periodo iniziale del cristianesimo in Russia ha portato alla scoperta casuale del fatto che la Russia fu fondata dai Romani nell’alto Medioevo. Su questo tema ha scritto un saggio “La Terza Roma” a gennaio del 2020. Il tema del saggio sarà continuato per indagare la vita di un’allieva della Chiesa Romana sposata con un principe russo nel sec. XV.

Dal 2008 finora è docente di lingua russa presso l’Università di Roma Upter.