Marchiori, Nausicaa (Desenzano) – Ordinaria

Marchiori Nausicaa
Socia Ordinaria

Originaria del Lago di Garda, si laurea in Scienze Religiose (2016) presso l’Istituto “San Pietro Martire”, a Verona, dove inoltre ottiene l’idoneità all’insegnamento della Religione Cattolica nelle scuole di ogni ordine e grado.

A Padova, presso la Facoltà Teologica del Triveneto, ottiene il Baccalaureato in Sacra Teologia (2018) con una tesi dal titolo Il coraggio dell’incontro. L’ecumenismo di Marianita Montresor.

Prosegue gli studi presso l’Istituto di Studi Ecumenici “San Bernardino” di Venezia, incorporato alla Pontificia Università Antonianum (Roma), in cui nel 2022 consegue la Licenza in Teologia Sistematica con specializzazione in Studi Ecumenici con tesi di ricerca dal titolo I crocevia della casa comune. Visione teologica della creazione in Laudato si’. Una proposta di analisi antropologico-ecumenica. Presso lo stesso Istituto ha, inoltre, frequentato un Master di I livello in dialogo interreligioso.

Per le edizioni Il Rio, ha pubblicato Tessuti di voci. Il coro Santa Maria Maddalena tra unisono e polifonia – Mantova 2017

Collabora con il Segretariato Attività Ecumeniche (SAE) di cui, dal 2019 cura gli Atti della annuale Sessione di Formazione Ecumenica.

Collabora inoltre con l’Università Cattolica del Sacro Cuore (Milano) con l’incarico di Cultore della Materia.