Romano, Carmela – Curriculum

Conseguita la maturità, si è iscritta a Teologia, conseguendo prima il baccalaureato in filosofia e in teologia dopo, presso la Pontificia Università Lateranense a Roma. Successivamente ha conseguito la licenza in Teologia Pastorale ed è prossima al conseguimento del Dottorato in Ecclesiologia, presso l’Istituto Teologico “Regina Apuliae” di Molfetta (Ba).

Ha conseguito Il Baccellierato in teologia e la Licenza in Teologia Pastorale presso l’Istituto Pastorale Redemptor Hominis della Pontificia Univerità Lateranense e Licenza in Teologia Biblica, presso la Gregoriana, in Roma.

si è iscritta presso la Gregoriana, in Roma, conseguendo la licenza in teologia spirituale. Prossima alla discussione della tesi di dottorato, sul tema della Chiesa povera, alla luce del Concilio Vaticano II, in particolare nella Lumen Gentium.

Dal 1999 al 2005 ha insegnato Introduzione alla Teologia di San Paolo, presso l’ISSR di Chiaromonte (PZ).

Nel 2006 è stata nominata docente ordinaria presso l’ISSR di Matera “A. Pecci”, catechetica e Metodologia del’IRC.

Dall’a.a. 2011-2012 è docente invitata presso l’ISSR “S. Francesco di Sales” di Rende (CS), insegnando Teologia Trinitaria, Antropologia teologica e Penumatologia.

Scrive per diverse Riviste di spiritualità.

Associazioni, Movimenti spirituali e incarichi ecclesiali:

  • Dal 2012 membro della Consulta regionale del laicato cattolico lucano, in qualità di Segretaria del direttivo.
  • Dal 2016 membro di Comitato nazionale del Rinnovamento nello Spirito Santo, per l’area della Formazione. Dal 2017 Direttore dell’Ufficio Catechistico diocesano – Diocesi di Tursi Lagonegro