Mag
23
Lun
23.05.2022, ONLINE: Webinar “Carne di donna” raccontare Maria di Nazaret oggi
Mag 23@20:30–21:30

 

LUNEDÌ 23 MAGGIO 2022 – ORE 20.30

Diretta sulla pagina Facebook di ITL LIBRI
e sui canali YouTube di CHIESA DI MILANO e AZIONE CATTOLICA AMBROSIANA

Un racconto appassionato, che muove dalle Scritture e mette in luce l’esperienza di fede di Maria, rendendola vicina, sorella, compagna di cammino delle donne e degli uomini di oggi, a partire dal volume di Simona Segoloni Ruta Carne di donna (edizioni IPL https://www.itl-libri.com/prodotto/carne-di-donna). Dialogo a più voci, sulle parole e le immagini che raccontano la figura e il ruolo di Maria.

Un appuntamento corale, in questo mese di maggio, tradizionalmente dedicato alla figura della Madonna, per coltivare pensieri e riflessioni su una donna più che mai vicina e solidale con i vissuti delle sorelle, madri, spose di questo tempo.

L’incontro è promosso da:

  • ITL-Libri Editore – Coordinamento Teologhe Italiane – Azione Cattolica Ambrosiana – Chiesa Battista – Spazio Asmara – DECAPOLI – Donne per la Chiesa Milano – Festival della Missione

Intervengono:

  • SIMONA SEGOLONI RUTA – Teologa, docente di Ecclesiologia e Mariologia
  • CRISTINA ARCIDIACONO – Pastora Battista di Milano
  • Con la partecipazione di LUCA FRIGERIO – Giornalista, esperto d’arte, che commenterà il dipinto Madonna dei Pellegrini di Caravaggio

Conduce MARIA TERESA ANTOGNAZZA – Giornalista

Per contatti e informazioni: 348 8284830

Mag
25
Mer
Febbraio/maggio 2022 incontri biblici on line“Riprendiamoci la Parola”
Mag 25@21:00–22:30
Febbraio/maggio 2022 incontri biblici on line“Riprendiamoci la Parola”

La Tenda di Gionata, Progetto Ruah e il Coordinamento Teologhe Italiane presentano“Riprendiamoci la Parola. Bibbia e omosessualità: per una riflessione che liberi“, sei agiliincontri online da febbraio a maggio 2022, per rileggere le Scritture ebraico-cristiane apartire da uno sguardo queer, capace di renderle di nuovo Recobòt, uno “spazio libero” incui ogni persona può prosperare (Genesi 26,22).

Con la guida di teologhe e teologi, bibliste e biblisti, esegete ed esegeti esperte/i, ciaccosteremo alle Scritture con un approccio che ne smaschererà le letturefondamentaliste ed escludenti, sia decostruendo i cosiddetti “testi del massacro” – iversetti scagliati contro le persone LGBTQ+ – sia rintracciando episodi e personaggibiblici non conformi e sovversivi, in grado di ispirare le nostre vite di credenti e le nostrelotte per l’inclusione e la giustizia.

Come afferma A.M. Tolbert, «quando le persone queer si riprendono la Parola, scopriamonelle Scritture visioni di speranza e sogni di liberazione». Vi invitiamo a immergervi connoi in queste visioni e in questi sogni, nella certezza che la Parola può essere una parolache libera tutti e tutte.

Per richiedere il link per partecipare scrivete a incontri@gionata.org

Vi aspettiamo. Ogni persona è la benvenuta.

Mag
31
Mar
31.05-04.06.2022, RIETI: Esercizi spirituali in compagnia del Libro dell’esodo
Mag 31@14:00–Giu 4@19:00
Dal 19.04.2022, BRESCIA: Ciclo di incontri – “Fissatala… La Amò” Lo sguardo di Gesù sulle donne
Mag 31@18:00–19:30
Giu
14
Mar
Dal 19.04.2022, BRESCIA: Ciclo di incontri – “Fissatala… La Amò” Lo sguardo di Gesù sulle donne
Giu 14@18:00–19:30