Petricola, Mariangela – Pubblicazioni

Pubblicazioni:

  • M. PETRICOLA, Pensare Dio. Il cristianesimo differente di Italo Mancini, Cittadella Editrice, Assisi 2011.
  • M. PETRICOLA, La rilevanza del cristianesimo come paradosso e con-passione. Itinerari teologico-fondamentali in I. Mancini e J.B. Metz, («Tesi Gregoriana» serie Teologia n. 217), Editrice Gregorian & Biblican Press, Roma 2015, con presentazione del Vescovo Mons. Mariano Crociata.

    «Alla base della presente ricerca, agisce una questione importante per la riflessione teologica: il problema, di ascendenza tillichiana, della rilevanza o meno del cristianesimo. Tale questione entra di diritto nella elaborazione della responsabilità apologetica, riflettendosi sulla ancor più decisiva individuazione di uno statuto epistemologico adeguato allo Zeitgeist. Ciò non è indifferente al sapere teologico, perché implica l’attenzione ai contesti e la disponibilità ad un ripensamento di modelli e categorie che sappiamo ridire il novum del messaggio cristiano. Tale sfondo teoretico è il nostro tempo, segnato da modernità multiple e da processi culturali che erodono un immaginario teologico usurato da schemi standardizzati. In questo quadro, le categorie-chiave scelte sono il paradosso e la con-passione. Se la seconda va ascritta al noto teologo J. B. Metz, la prima è espressiva di un grande pensatore italiano, quale è il filosofo I. Mancini. Entrambi pur nella diversità di provenienza e formazione, convergono nell’elaborazione di un luogo teologico attento agli spazi della riflessione filosofica e culturale. Nel tematizzare la rilevanza del cristianesimo per l’oggi, hanno aperto prospettive di ricerca inoltre passabili, che il presente lavoro dottorale ha saputo far emergere con competenza. Lavoro che si presenta come un contributo significativo, capace di far riflettere sull’urgenza di un rimodellamento dell’epistemologia».
    Prof. Carmelo Dotolo

Articoli:

  1. PETRICOLA, «Pensare Dio. La prospettiva di Italo Mancini», in Ricerche Teologiche 1 (2010) 87-114.
  • «Pensare la differenza. La questione di Dio nell’epoca della disgregazione del senso. Una rilettura con Italo Mancini», in Dialegesthai (20/12/2010), rivista telematica di filosofia: www.mondodomani.org
  • «La “mobilità storica” tra filosofia e teologia. H.G. Gadamer e W. Pannenberg sull’ontologia del vero», in Ricerche Teologiche 2 (2011) 349-375.
  • Recensione a P. Bua, La kenosi dello Spirito Santo. Un percorso nella teologia del Novecento (= Collana “Teologia” 84), Città Nuova, Roma 2005, pp. 696, in Theologica Leoniana 5 (2016) 153-154.
  • «La teologia nello spazio pubblico. Una “questione fondamentale”», in Urbaniana University Journal LXX (2017) 1, 29-54.