Stella Morra: Dio non si stanca La misericordia come forma ecclesiale – Nuova pubblicazione

881040989Descrizione dell’opera

Parlare di misericordia porta con sé il rischio della riduzione a una comprensione del tema puramente spirituale, interiore, morale, quasi si trattasse di un generico atteggiamento di bontà un po’ ingenua. Il volume si propone, al contrario, di mostrare come la misericordia sia, nel solco del magistero di papa Francesco, una categoria profondamente significativa e operativa dal punto di vista teologico e di immagine e forma della Chiesa. Una categoria che impone ripensamenti strutturali oltre che personali e che può essere la linea guida della riforma della Chiesa e della vita cristiana che molti si augurano.

ACQUISTA

Sommario

Ringraziamenti. Sigle e abbreviazioni. Prefazione (G. Lafont). I. Introduzione. II. Le difficoltà sulla forma. III. La forma «tomista». IV. Domande nuove e risposte usurate. V. La forma che sta passando.
VI. L’epistemologia della complessità. VII. La misericordia. Bibliografia.

Note sull’autrice

Stella Morra è docente di Teologia fondamentale alla Pontificia Università Gregoriana e di Teologia sacramentaria fondamentale al Pontificio Ateneo Sant’Anselmo. È vicepresidente del coordinamento delle teologhe italiane. Tra le sue pubblicazioni recenti: Nell’attesa della sua venuta. Meditazioni bibliche sulla vita, la fede, l’incontro (Effatà 2012), Parole intorno al pozzo. Conversazioni sulla fede (San Paolo 2013) e Dalle periferie un altro sguardo. Meditazioni bibliche a partire dalla debolezza (Effatà 2015).