SINTESI-ECO DELLA RIUNIONE CTI TRIVENETO 1 GIUGNO 2013

Un saluto a tutte!

Questa è una solo una breve eco dell’incontro CTI Triveneto di sabato 1 giugno, che si è tenuto nell’ospitalissima sede di Presenza Donna, a Vicenza. Certamente è impossibile ripercorrere analiticamente il flusso degli scambi di quella giornata, ma qualche pensiero si può riportare, utile soprattutto a quelle che non hanno potuto essere presenti.

A partire dal testo del CTI inserito nel volume Le scienze teologiche in Italia a cinquant’anni dal concilio Vaticano II, curato da P. Ciardella e A. Montan, abbiamo cercato di capire qual è l’eredità teologica prodotta dalle donne, che ci viene oggi consegnata come radice dell’ulteriore lavoro da fare. Proprio perché ci siamo rese conto che quest’eredità spesso resta lettera morta, abbiamo sentito l’esigenza di una riappropriazione, affinché la nostra ricerca sia più approfondita e più capace di rinnovare il contesto.

È vero, ancora una volta ci siamo occupate della categoria di “genere”, ma non perché incapaci di uscire dai discorsi metodologici quanto piuttosto perché al crocicchio delle strade della teologia occorre consapevolezza riguardo le categorie che usiamo e riguardo i fraintendimenti a cui possono essere sottoposte. Solo così possiamo abitare più linguaggi senza subirli.

Il lavoro delle teologhe ormai attraversa tutti gli ambiti della teologia, ma ancora è complicato dialogare tra noi e con altri, a partire da questi discorsi. Nel tentativo di mostrare come la maschilità e la femminilità si costruiscano reciprocamente all’interno di una cornice di significati culturali, sono infatti emerse le molte fatiche che appesantiscono le nostre pratiche, le nostre relazioni e i nostri contesti. Questo ci ha portato a riflettere sui meccanismi di semplificazione che paralizzano spesso le varie letture della realtà, sul senso di esilio avvertito da una condizione che pare di esodo, sulla direzione in cui occorre guardare per un modello di chiesa che abbia ancora futuro…

Nella seconda parte della giornata, ci siamo confrontate su questioni precise: il volto del nuovo sito CTI che si vorrebbe più concentrato su questioni teologiche, i testi della collana che stanno per uscire, la necessità di allargare lo sguardo al resto del mondo, le varie attività in corso (es. Festival Biblico a Vicenza, incontro su Donne e Chiesa il 6-7 luglio a Vicenza, al quale partecipa Serena Noceti).

Abbiamo fissato la data e il tema del prossimo incontro (non ancora il luogo): sarà il 30 novembre a Verona e verrà presentato il volume scritto a due mani da Maria Antonella Grillo e da Luisella Lugoboni, Lo straordinario dell’ordinario. Città, donne e chiesa: la via italiana di Marisa Bellenzier e Ivana Ceresa. A partire dal testo, cercheremo di comprendere il ruolo delle pratiche e dei contesti nella teologia delle donne e nella chiesa.

Alla prossima!