Nicoletta Fusaro – Con-Passione. L’evangelo di Nain come paradigma di vita spirituale

Il Signore «mosso nelle viscere» è la buona notizia del miracolo di Nain come il fatto che sia una donna che Lo aiuti a prendere consapevolezza della compassione che Lo abita e a esprimerla. I sensi di Gesù tracciano un itinerario spirituale che ri-guarda discepole e discepoli del Signore.

Guardare, consolare, sollevare e creare dei legami sono le azioni matrice del paradigma di compassione in Lc 7,11-17. Un’esistenza compassionevole ne è concepita e nutrita, cresce e viene alla luce.

Nicoletta Fusaro ha conseguito la Licenza in Teologia Spirituale presso la Facoltà Teologica del Triveneto. Lavora come coordinatrice infermieristica. Condivide la passione per la Parola con gruppi di giovani e adulti che praticano la lectio divina. Con le Edizioni Messaggero Padova ha pubblicato Dono e servizio. Monsignor Arnoldo Onisto e la Chiesa di Vicenza, 2000. Autrice di un contributo dal titolo “Come mietitori…”, nel volume edito dalla Diocesi di Vicenza Concilio vivo? Lo “spirito” del Vaticano II a 50 anni dall’annuncio, 2009. Collaboratrice del settimanale della diocesi di Vicenza La Voce dei Berici, dove è autrice di numerosi articoli nella pagina dedicata al commento della Parola.