Valerio, Adriana – Curriculum

Adriana Valerio si è laureata a Napoli in Storia e Filosofia e in Teologia (dopo aver conseguito la Licenza a Fribourg in Svizzera) e lavora attualmente alla Federico II di Napoli (cattedra di Storia del Cristianesimo).

Ha diretto per tre anni (1999-2001) il “Centro Adelaide Pignatelli per gli studi storico-religiosi sulle donne” da lei fondato e dal 21 Agosto 2003 è presidente dell’ ESWTR (European Society for Women in Theological Research, sede Olanda), nonchédelegata ONU (sedi di Ginevra e Vienna) e rapporti internazionali con le associazioni cattoliche, per conto della St. Joans International Alliance (to secure de jure and de facto equality between women and men in state, society and church, sede Bruxelles).

Dirige dal 1990 la collana “La Dracma”, studi su Donne e Cristianesimo, presso la casa editrice D’Auria di Napoli. Consigliera presso la Consulta Regionale Femminile della Regione Campania, è inoltre Promotrice dell’agreement Socrates-Erasmus tra la Federico II e l’Instituto de Estudios de la Mujer, Universidad di Granata, Spagna (1999-2004) e fa parte del Collegio Scientifico del Consiglio Internazionale dell’Associazione. Femmes et Hommes en Eglise (FHE), sede a Parigi.

Molte le conferenze in Italia e all’estero (Svizzera, Germania, Belgio, Svezia, Spagna, Francia, Inghilterra, Olanda, Cuba).