Zorzi, Selene – Curriculum

Conseguita la Maturità classica, si è laureata in Filosofia all’Università di Roma Tor Vergata con una tesi in Filosofia Morale dal titolo: Tempo e istante in Kierkegaard (relatori Prof. A. Rigobello e Prof. U. Perone).
Dopo il Baccellierato in Teologia, conseguito presso il Pontificio Ateneo S. Anselmo di Roma, ha ottenuto nel 2000 la licenza in Teologia e Scienze Patristiche presso l’Institutum Patristicum Augustinianum (Roma), con una tesi dal titolo: Il canto nelle Enarrationes in Psalmos di Agostino d’Ippona (relatore Prof. Basil Studer, OSB).
Nel 2005 ha discusso la sua tesi dottorale in Sacra Teologia presso l’Ateneo Pontificio S.Anselmo, Istituto “Mabillon per la Storia della Teologia”, dal titolo: Desiderio della Bellezza (eros tou kalou) da Platone a Gregorio di Nissa: tracce di una rifrazione teologico-semantica (relatore Prof. John M. Rist) pubblicata per le Edizioni Anselmiana nel 2007. Il titolo è riconosciuto a livello statale come Dottorato di ricerca.
Dal 2006 al 2013 ha insegnato filosofia al Pontificio Ateneo S. Anselmo. Dal 2006 a tutt’oggi è docente di teologia all’Istituto Teologico Marchigiano e all’Istituto di Scienze Religiose di Ancona dove ha ricoperto il ruolo di Vicedirettrice dal 2008 al 2014.
Nel 2010 è stata nominata docente stabile straordinario di Patrologia e Storia della Teologia presso l’Istituto Teologico Marchigiano di Ancona. Nell’a.a. 2011-2012 ha insegnato Teologia Spirituale alla Pontificia Università Lateranense. È docente invitato alla Facoltà Teologica Pugliese.
Coredattrice della rivista telematica Reportata. Passato e presente della teologia [on-line], ha ideato e gestito dal 2003 al 2013 il sito del Coordinamento Teologhe Italiane.
Ottenuto il Diploma da Coach presso la U2COACH Academy nel 2014, si è accreditata Coach (ACC) presso la International Coach Federation Global (ICF). È depositaria del marchio Epektasis. Life&Spiritual Coaching®, e attualmente si dedica in modo specifico alla formazione in azienda e al Coaching spirituale individuale e di gruppo, mettendo a disposizione di singoli e comunità in trasformazione la sua più che ventennale esperienza di vita monastica.
Il 31/7/2017 ha ottenuto l’Abilitazione Nazionale come professore universitario di seconda fascia per il settore concorsuale 11/A4 (31/07/2017).

Associazioni di appartenenza:

Dal 2003 membro del Coordinamento Teologhe Italiane (CTI) e dell’AFERT.
Dal 2007 membro dell’Associazione Teologica Italiana (ATI).
Dal 2013 è membro dell’International Coach Federation (ICF).

Incarichi

2007 Nomina a “Lettore” in Filosofia Teoretica (S. Anselmo)

2008 Nomina a Vicedirettrice dell’ISSR Ancona

2008 Nomina a docente stabile straordinario di dogmatica ISSR Ancona

2010 Nomina a docente stabile (straordinario) per la cattedra di Patrologia e Storia della Teologia ITM Ancona.

2010 Nomina a Consigliera di Presidenza dell’Istituto Teologico di Ancona.

2011-2012 Docente incaricato alla Pontificia Università Lateranense per il Corso: Teologia Spirituale.

2012-2017 Docente invitato alla Facoltà Teologica Pugliese per i corsi alla specializzazione: Antropologia e Teologia spirituale; Antropologia duale: uomo e donna creati ad immagine di Cristo.