Tomassone, Letizia – Curriculum

Letizia Tomassone, pastora e teologa valdese, ha un figlio e attualmente svolge il suo ministero presso la chiesa valdese di Napoli.

Ha diretto per cinque anni il Centro ecumenico di Agape, nelle Valli Valdesi, tra il ’91 e il ‘96. In precedenza è stata pastora a Genova, mentre dopo Agape ha svolto il ministero pastorale per otto anni a Verona, per 10 anni alla Spezia e Carrara, per otto anni a Firenze.

Il suo interesse si rivolge soprattutto alla ricerca di un cammino di spiritualità che tocchi la concretezza della vita femminile: nella lettura della Bibbia, ma anche nella ricerca sulla Dea pre-patriarcale, e nella elaborazione di linguaggi liturgici adeguati a trasmettere un messaggio di pace e di libertà che coinvolga insieme donne e uomini. Inoltre, sostiene, attraverso le possibilità offerte dal ministero pastorale, le opportunità di dialogo interreligioso, nella convinzione che la verità e la Sapienza non appartengono a nessuna religione, ma che esse ispirano i cammini di tutta l’umanità.