Bedendo Renata – Curriculum

Curriculum

E’ nata a Milano. Nel 1967 ha conseguito il diploma di Abilitazione all’insegnamento nelle scuole del grado preparatorio e poi quello di Assistente di Comunità Infantile (1987), lavora per trent’anni nelle scuole materne del Comune di Milano, coprendo diversi incarichi.

Ha conseguito il Magistero in Scienze Religiose presso l’ISSR di Milano, con una tesi in teologia morale (1987).

La laurea in Lingue e Letterature Orientali (arabo) presso la facoltà di Lingue Orientali dell’Università Cà Foscari di Venezia, con una tesi su Rashid Boudjedra uno scrittore algerino contemporaneo (1999).

Il Baccellierato in teologia presso la Pontificia Università del Laterano (2004) e la Licenza in teologia fondamentale Scienze della Religione con una tesi sul concetto di “Umma” musulmana nell’interpretazione di Louis Gardet (2006).

  • Dal 2021 collabora con UNEDI (Ufficio Ecumenismo e Dialogo – CEI)
  • Dal 2020 docente di Islam al Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia.
  • Dal 2014 docente di Islam all’ISSR San Pietro Martire di Verona.
  • Dal 2009 al 2019 membro della Commissione Diocesana per l’Ecumenismo e il Dialogo della Diocesi Ambrosiana
  • Dal 2003 al 2008 Cultore della materia nel Corso di Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale alla Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli studi di Milano.
  • Nel 2002 e 2003 Coordinatrice e Docente di Antropologia arabo-musulmana nei corsi di formazione per Mediatori Culturali di Regione Lombardia
  • Si occupa prevalentemente di dialogo islamo-cristiano.

Dopo la pensione inizia a collaborare con Diesse agenzia di formazione e tiene corsi in varie città italiane, in Albania, Palestina e Siria.

Collabora anche con la FISM per cui tiene corsi di introduzione allo studio della Teologia.

Per queste Agenzie interviene a tavole rotonde e convegni.

Partecipa a Studium – Progetto integrato di mobilità verticale dei docenti. Unione europea, Regione Lombardia. Consulente per l’area arabo-musulmana.

  • Nel 1988 è tra i soci fondatori del CADR Centro Ambrosiano di Documentazione per le Religioni, in questo periodo viene invitata e partecipa a diversi incontri di dialogo islamo-cristiano sia in Italia che in Europa (Journées d’Arras e Uomini e Religioni).
  • Dal 1992 viaggia e vive in diversi paesi del Medio Oriente e del Nord Africa visitando sia le comunità cristiane minoritarie che le diverse comunità islamiche. Visita l’Iran ed è invitata a Qom la città santa degli Sciiti. Ha vissuto in contesto islamico occupandosi di promozione della donna e dell’infanzia.
  • Partecipa, insieme a Monsignor Chiaretti (presidente della commissione per l’ecumenismo e il dialogo della Conferenza Episcopale Italiana CEI) in diretta alla trasmissione Mosaico di rete SAT 2000. Titolo della puntata: “Ecumenismo e dialogo”.
  • Ha fatto diversi viaggi in Egitto trovandosi Al Cairo il 25 febbraio 2011 inizio della “Primavera araba”.
  • Nel gennaio 2015 invitata al convegno internazionale alla Pontificia Università Urbaniana per il giubileo d’oro del PISAI a Roma.