Horak, Donata (Piacenza) – Ordinaria

Horak Donata
Socia Ordinaria

Nata il 06/09/1967 a Piacenza, dove attualmente vive e lavora, si è laureata presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Pavia con una tesi su “La posizione della donna nell’ordinamento canonico”; ha conseguito il Dottorato di ricerca in Discipline Canonistiche discutendo la tesi “Il principio di consultazione nell’ordinamento canonico”; ha conseguito il Baccalaureato in Teologia presso lo Studio Teologico Alberoni, affiliato alla Pontificia Università S. Tommaso di Roma.

È stata docente di diritto canonico fondamentale dal 1999 al 2024 presso lo Studio Teologico Alberoni; è docente di diritto canonico presso la Scuola Diocesana di Formazione teologica; ha tenuto corsi di Diritto ecclesiastico e di Legislazione dei beni culturali di interesse religioso. È docente di IRC presso la scuola secondaria di secondo grado.

Appartiene al Gruppo Teologico del Segretariato Attività Ecumeniche (SAE).

È Segretaria del Coordinamento delle Associazioni Teologiche Italiane (CATI).

Socia ordinaria del Coordinamento delle Teologhe Italiane (CTI) fin dai suoi inizi, ha svolto il ruolo di segretaria dal 2021 al 2025, e attualmente è vicepresidente.