Cislaghi – Pubblicazioni

  • Interruzione e corrispondenza. Il pensiero teologico di Eberhard Jüngel, Queriniana, nella collana "Giornale di Teologia" (gdt 225), Brescia 1994, pp. 266.
  • (In qualità di curatrice), Sapienza monastica. Saggi di storia, spiritualità e problemi monastici. Saggi di Benedetto Calati, "Studia Anselmiana", Roma 1994, , pp. 592.
  • Epifanie del divino, nel volume curato da M. Amadò, Strana presenza, Edizioni Aspasia, Bologna 1997, pp. 115-133.
  • Intervista a Dieter Henrich (traduzione italiana), in "Atque" n. 16, novembre 1997 – aprile 1998, pp. 203-215.
  • Il desiderio metafisico. La questione della metafisica nell’età ermeneutica, Trauben Edizioni, Torino 1999.
  • «Id quo maius desiderari nequit», in AA.VV., Passione dell’originario. Fenomenologia ed ermeneutica dell’esperienza religiosa. Studi in onore di A. Rigobello, Edizioni Studium, Roma 2000, pp. 259-276; pubblicato anche nella Rivista telematica di filosofia “Dialegesthai” (http://mondodomani.org/dialegesthai).
  • Søren Kierkegaard: la soggettività è verità, in Il soggetto oggi: fratture e ricomposizioni, a cura di M. Pagano, Edizioni Goliardiche, Trieste 2001, pp. 35-56.
  • Filosofia e teologia nel dibattito contemporaneo, in “Credere oggi”, 1/2001, pp. 25-34.
  • Il sapere del desiderio. Libertà metafisica e saggezza etica, Cittadella Editrice, Assisi 2002.
  • Teologia femminista, voce del dizionario Teologia, a cura di G. Barbaglio, G. Bof, S. Dianich, Edizioni San Paolo, Cinisello Balsamo (Milano) 2002, pp. 1692-1707.
  • Il desiderio dell’invisibile tra etica e ontologia, in "Harmonia", 1-2003, pp. 40-49.
  • Guerra e pace nella tradizione biblica, in Pace e guerra nella riflessione filosofica, a cura di M. Pagano, Edizioni Goliardiche, Trieste 2003, pp. 17-35.
  • Prospettiva femminista e ricerca di universalità, in Globalizzazione e intercultura in prospettiva filosofica, a c. di M. Pagano, Goliardiche, Trieste 2004, pp. 95-105.
  • Il tardo romanticismo in musica, in "Harmonia", n. 2-2004, pp. 23-29.
  • Felicità, come verità del soggetto, in “Etica & Politica / Ethics & Politics”, 2005, 1
  • In Filosofia, in 3 voll., curato da Annamaria Pastore e Ugo Perone, Sei, Torino 2005: I vol., pp. 456-463;
    II vol., pp. 48-53, 167-170; III vol., pp. 340-347, 670-675.
  • Pensare foemineo modo. La teologia femminista in Italia, in “Jahrbuch der Europäische Gesellschaft für theologische
    Forschung von Frauen”, 13/2005.
  • Pensare alla sequela della fede: Dietrich Bonhoeffer nel centenario della nascita, in percorsoPortogruaro ::: meditazioni, Istituto Internazionale Jacques Maritain – Centro Studi e Ricerche (www.maritain.org), 15.12.2005.
  • Traduzione del testo di W. PANNENBERG Geist und Bewusstsein, presentato alle Università di Trieste e di Torino nel 2003.
  • Una flebile, costante eco, in AA.VV., Interruzioni. Note sullafilosofia di Ugo Perone, il melangolo,Genova 2006, pp. 121-130.
  • La frattura originaria. Riflessioni sulla condizione umana postedenica, Franco Angeli, Milano 2006, pp. 235.

In corso di stampa

  • Il silenzio dell’origine. Dell’inizio silenzioso della domanda. In: F. FILIBERTI A CURA DI, E. BORGNA, A.BUTTARELLI, A. CISLAGHI, P.FERRARI, S. ZUCAL, Il silenzio. Creare vita. Relazione del convegno svoltosi ad Ameno (Monte Mesma), Novara 2005 – Associazione ecumenica di cultura religiosa "Città
    di Dio", Interlinea, Novara
  • Verso un’antropologia edenica. Sulle tracce di Tommaso. In: Soggettività, Ontologia e Linguaggio tra moderno e contemporaneo, Atti del Convegno Nazionale Prin ’04-Porto Conte (a cura di L. Ruggiu, F. Mora), giugno 2006.
  • Recensione per “Filosofia e Teologia”, R. MANCINI, L’amore politico. Sulla via di Gandhi, Capitini e Levinas, Cittadella Editrice, Assisi 2005.
  • Natura umana: l’origine del concetto e i suoi sviluppi, in dispense 2006-07
  • (traduzione e cura) Lezioni di J.L. MARION, tenute a Torino presso la “Scuola di Alta Formazione Filosofica”
    nel novembre 2006.