
Ha tenuto delle lezioni sull’“Ebraismo moderno” nell’ambito del corso di Master in Scienze religiose presso l’Università di Graz, e seminari e lezioni presso l’Università di Friburgo, l’Università di Münster (Germania) e presso il Corso Superiore di Scienze Religiose di Trento.
Dal 2007 al 2008 è impegnata in un progetto di ricerca sull’estetica teologica presso la Fondazione Bruno Kessler – Scienze religiose (Trento), e dal 2009 è coordinatrice del progetto Gender Studies, presso lo stesso, sul tema della sessualità, le sue rappresentazioni nei media, in particolare nella cinematografia e le loro implicazioni per lo sviluppo di una teologia estetica-sessuale.
Dal 2009 fa parte nel consiglio di Presidenza CTI nel quale svolge anche il ruolo di “interfaccia” tra il CTI e l’AFERT.
Stefanie Knauss ha studiato teologia ed anglistica in Germania e Inghilterra. Dopo il suo dottorato presso l’universita’ di Graz ha lavorato come post-doc presso la Fondazione Bruno Kessler, Trento. Attualmente e’ assistant professor per teologia presso Villanova University (USA). I suoi interessi di ricerca sono il corpo e le religioni, teologia e cultura e gender studies.
La sua monografia More than a Provocation: Sexuality, Media and Theology e’ uscita per Vandenhoeck & Ruprecht nel 2014.
- Curriculum e pubblicazioni alla webpage: http://isr.fbk.eu/knauss
Email: stefanie.knauss[at]gmail.com; stefanie.knauss[at]teologhe.org