IL CTI HA GIA’ ADERITO!!

FONDAZIONE MAIMONIDE 
FONDAZIONE CULTURALE S. FEDELE
COMUNICATO STAMPA
“UNA FORESTA IN MEMORIA E IN ONORE DI S.E. IL CARD. CARLO MARIA MARTINI”
Ebrei e cristiani insieme per piantare una foresta in Israele in memoria di S.E. il Cardinale Carlo Maria Martini.
Oggi, 11 ottobre 2012, su un’idea e per volere dell’Ecc.mo Sig. Rabbino, Rav Prof. Giuseppe Laras, d’accordo con la Fondazione Culturale S. Fedele e con il Keren Kayemeth Le-Israel (Fondo Nazionale Ebraico) è stata presentata ed aperta una pubblica sottoscrizione affinchè venga piantata in Israele, terra tanto amata dal Card. Carlo Maria Martini, una foresta alla sua memoria e in suo onore.
Esistono in Israele foreste piantate in onore di alcuni Papi, come Giovanni XXIII, Giovanni Paolo II e Benedetto XVI.
Questa foresta sarà in memoria di un grande Cardinale.
Per la prima volta è un’istituzione ebraica, presieduta da un rabbino, di concerto con istituzioni cristiane, a promuovere una tale iniziativa.
Rav Giuseppe Laras ha fortemente voluto che questa iniziativa potesse coinvolgere sin da subito cristiani ed ebrei insieme, proprio al fine di potenziare, ampliare e rafforzare la frequentazione, la stima e l’amicizia reciproche, come certamente avrebbe desiderato e sognato Sua Eminenza.
Offrendo alberi in memoria del Cardinale Martini, qualsiasi persona di buona volontà può aderire e sostenere in prima persona l’iniziativa. Altrettanto possono fare centri culturali, aziende, parrocchie, diocesi, giornali, comunità ebraiche, comuni, scuole etc.
Il KKL, il Fondo Nazionale Ebraico, per ogni donazione ricevuta, consegnerà un certificato attestante il numero di alberi donati a tal fine.
La foresta, di alcune migliaia di alberi, in memoria del Cardinale Martini sorgerà nei pressi di Tiberiade, in Galilea, località amata dal Cardinale, altamente simbolica sia per gli ebrei che per i cristiani.
Erano presenti alla conferenza stampa Mons. Gianfranco Bottoni, per anni stretto collaboratore del Card. Martini, i Monsignori Gianantonio Borgonovo e Pier Francesco Fumagalli, Dottori della Veneranda Biblioteca Ambrosiana, l’Ing. Roberto Jarach, vice-presidente dell’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, il Dott. Bruno Dapei, Presidente del Consiglio Provinciale di Milano, il Dott. Enrico Schwarz, Direttore della Fondazione Maimonide.
Padre Lino Dan, superiore della Comunità dei PP. Gesuiti di S. Fedele, nel presentare tale iniziativa, ha ricordato come oggi, giorno dell’anniversario dell’apertura del Concilio Vaticano II, sia significativo e bello ricordare il Cardinale C. M. Martini piantando insieme, cristiani ed ebrei, una foresta in suo onore e alla sua memoria; una foresta che andrà sin da subito a simboleggiare in maniera potente e nobile un frutto benedetto del Concilio Vaticano II, ovvero il dialogo ebraico-cristiano.
Rav Alfonso Arbib, Rabbino Capo di Milano, ha chiuso la conferenza stampa con un suo incisivo e significativo intervento. “Gli alberi sono un segno di vita e di pace” ha detto il Rabbino “ed è bello ed importante che in Israele, che ha tanto bisogno e sete di pace, alberi vengano piantati in memoria di un carissimo amico, grande ed autentico uomo di dialogo e di pace”.
Concludiamo questo comunicato con due versetti del Salmo I (2-3) che bene si attagliano a padre Carlo Maria Martini S.J., anche in relazione a questa iniziativa comune tra ebrei e cristiani:
“chi ha riposto il proprio interesse nella Torah dell’Eterno e medita il Suo Insegnamento giorno e notte sarà come un albero piantato lungo corsi d’acqua che darà il suo frutto a suo tempo, le cui foglie non appassiranno mai, e tutto ciò che farà avrà successo”.
Possa essere il suo ricordo in benedizione!
La Fondazione Maimonide
La Fondazione Culturale S. Fedele
PER DONAZIONI E INFORMAZIONI
KKL Italia Onlus

IBAN: IT 97 P 03069 05070 100000104255
CCP: 8383055
CAUSALE: FORESTA CARDINALE CARLO MARIA MARTINI

kklmilano@kkl.it
tel. 02 418816 fax 02 418905