Capodanno di Taizé a Roma (28/12 – 2/1) con i gesuiti
Ogni capodanno la comunità ecumenica di Taizé organizza un incontro internazionale in una diversa capitale europea. Quest’anno l’incontro è a Roma, dal 28 dicembre al 2 gennaio.
Come gesuiti di diverse parti d’Italia cogliamo questa occasione per ritrovarci insieme ai giovani che seguiamo o che hanno partecipato a qualche nostra iniziativa.
In particolare il 31 dicembre alle 16.00 ci vedremo come “giovani ignaziani” nella chiesa del Caravita (vicino a S. Ignazio) per un pomeriggio di ritrovo, condivisione, preghiera, testimonianza e lancio di progetti e attività. Sarà anche possibile l’1 pomeriggio ritrovarsi in piccoli gruppi ignaziani a seconda del proprio “orizzonte” (CVX, campi volontariato, pellegrinaggi, esercizi,…).
Inoltre gli organizzatori responsabili di Taizé chiedono a noi “ignaziani” un servizio molto concreto come “guide” nello stile “pietre vive” (visite guidate che sottolineano la dimensione spirituale dell’opera d’arte), non solo nelle nostre chiese ma anche in luoghi come il foro romano, la cappella sistina,….
Per cui come giovane legato ai gesuiti ti puoi iscrivere in due modi:
- Come partecipante normale, ricordando gli appuntamenti del 31 (ore 16.00) e dell’1. L’arrivo a Roma è il 28.
- Come volontario “pietre vive”, precisando “VOLONTARIO PIETRE VIVE – SAN SABA” al momento dell’iscrizione. In questo caso l’appuntamento è il 26 per pranzo nella parrocchia di San Saba (via di San Saba 7) e sarai ospitato lì vicino. I due primi giorni sono di formazione e dal 28 sera si inizia il servizio di visite guidate nelle diverse parti della città.
Nei due casi devi iscriverti secondo la procedura spiegata in http://www.taize.fr/it_article14173.html
Per informazioni sulla parte “ignaziana” dell’esperienza: Cenag apostolatogiovanile@gesuiti.it e Narciso Sunda sunda.n@gesuiti.it
www.gesuitinews.it www.gesuiti.it www.reteloyola.it http://pietrevive.wordpress.com/