Convegno: “MARIA – DONNA E MADONNA una lettura in una prospettiva di genere” con M. Perroni e L. Vantini

L’idea di organizzare un incontro su questo tema è nata dalla ormai matura necessità non solo di un ripensamento dei rapporti tra la chiesa e la donna ma anche tra donne credenti e non credenti.

All’interno della chiesa, come scrive Michela Murgia, le donne soffrono di “…rappresentazioni limitate e fuorvianti , il più delle volte contrabbandate attraverso altrettanto povere interpretazioni della complessa figura di Maria di Nazareth..”.

Ed ancora Lucia Vantini “Spostamenti di senso hanno affossato la soggettività di Maria confinandola in uno scenario chiuso nel registro dell’eccezionalità. Maria può divenire un archetipo di femminilità sottomessa che si staglia davanti a noi con tutta la sua insopportabile perfezione…”

Se anche al  di fuori dei percorsi di fede la figura di Maria è poco compresa,  caricata di significati  passivi, riduttivi ed opprimenti, resta innegabile quanto l’educazione cattolica abbia fornito delle chiavi di interpretazione del  femminile e quanto sia credenti che non credenti ne  subiscano l’influenza anche nel modo di stare insieme tra donne e tra donne e uomini.

La lettura dei testi biblici con un’ottica di  genere, alcuni lavori di Irigaray, Murgia, De Luca, la visione del film “Io sono con te” pensato da Nicoletta Micheli con la regia di  Guido Chiesa, il continuo approfondimento della relazione madre-figlio, sollecitano un’ immagine di Maria, donna e Madonna, in una prospettiva del  tutto nuova per i cliché da sempre ricorrenti. Ripensare Maria dunque porta a ripensare la donna e da questo “ripensamento comune” può nascere un’ esperienza di dialogo tra donne con diversi punti  di vista  (dialogo inteso non come  consenso , ma come cammino percorso insieme) ed anche un’opportunità di liberare energia nuova nei rapporti tra uomini e donne.

Maria di Nazareth è l’esempio del rispetto dell’Altro che la donna accetta liberamente di portare dentro di sé senza con-fusioni.

Maria di Nazareth è l’esempio di come una Donna libera, fiduciosa e responsabile possa cambiare il mondo.

16 e17 novembre 2012

Sala del Consiglio Provinciale W. Pierangeli

Viale Gramsci 4

PESARO

Venerdì 16 Novembre 2012  Ore 20.45 Apertura del convegno

Presentazione  del film “Io sono con te” scritto da Nicoletta Micheli e  regia di Guido Chiesa, a cura degli autori. A seguire  dibattito con gli autori

 Sabato 17 Novembre 2012 Ore 9,00 – Presentazione degli interventi

 Ore 9,30 “Maria di Nazareth nella cultura e nella fede” Prof.ssa Lucia Vantini Dipartimento di Filosofia, Pedagogia e Psicologia Università di Verona

 Ore 10.15 “Maria  donna e/o Madonna ?” Prof.ssa Marinella Perroni Coordinamento Teologhe Italiane

Ore 11.15 “La relazione madre/figlio: una storia straordinariamente ordinaria” Prof.ssa Maria Rita Parsi Psicoterapeuta e Presidente Fondazione Movimento Bambino

 Ore 12 Interventi del pubblico

 Ore 14,30 Tavola Rotonda con tutti i partecipanti Ore 16. Dibattito Ore 17 Chiusura lavori