Istituto Costanza Scelfo “Laici/laiche e trasmissione della fede” 19-20 aprile 2013

Istituto Costanza Scelfo
Per i problemi dei laici e delle donne nella Chiesa
Divisione della SIRT
c/o Pontificia Facoltà Teologica “ Marianum “ 
Viale Trenta Aprile 6 – 00153 Roma
 

Roma 18 gennaio 2013

Ch.mi/e, Care/i  Colleghi/e,

ricorre oggi, primo giorno dell’Ottavario di preghiera per l’unità dei cristiani, il 30° anniversario della morte di Costanza Scelfo. Nell’invitarvi a ricordarla nella densità delle cose che amava, la teologia innanzitutto, ho il piacere di annunciarvi il tema e la data del XII Colloquio dell’Istituto a lei intitolato.

Il Colloquio si svolgerà a Roma, presso la Pontificia Facoltà Teologica “Marianum”, in sinergia con la Cattedra “Donna e Cristianesimo”, nei giorni 19 e 20 aprile 2013.

Il concomitante “Anno della fede”, nel cui calendario l’evento è stato inserito, ha suggerito come tema: “Laici/laiche e trasmissione della fede”. L’arco di tempo oggetto della nostra riflessione va dal Vaticano I ai 50 anni dall’inizio del Vaticano II. Le relazioni, dunque vertono sul periodo tra i due concili, sulle acquisizioni conciliari e sui protagonisti laici e laiche di quella stagione, nella prospettiva delle attenzioni e delle metodiche relative  alla trasmissione della fede; a conclusione la disamina critica degli anni del post-concilio, quelli in cui la trasmissione della fede, non senza sofferenza, ha visto emergere, entrati in crisi i  canali e gli operatori  tradizionali, nuove figure e nuove metodiche.

I lavori cominceranno il 19 pomeriggio (15,30) e saranno preceduti da una prolusione dettata da S.E. Mons. R. Fisichella, Presidente del Pontificio Consiglio per la Nuova Evangelizzazione. Si chiuderanno sabato 20 alle 19.

Per accreditarsi al Colloquio in qualità di interlocutori occorre una qualifica accademica (licenza/dottorato/magistero in teologia). Il programma  provvisorio è già sul sito del Marianum. Il programma definitivo e la scheda di partecipazione saranno scaricabili, a breve,  dal sito della SIRT.

Il Colloquio non è residenziale.

Nel ringraziarvi per l’attenzione, rivolgo a voi tutti e tutte l’augurio più cordiale per l’anno appena iniziato.

Prof. Cettina Militello

Direttore dell’Istituto

per visualizzare il programma clicca qui: Istituto Costanza Scelfo XII Colloquio programma