Report all’assemblea NSC del 16 giugno con iniziative e documenti

Documenti e iniziative di Noi Siamo Chiesa dal giugno 2012 al giugno 2013. Report per la quindicesima assemblea nazionale, 16 giugno 2013 (a cura del coordinatore nazionale Vittorio Bellavite)

 

L’hanno scorso ci avevano lasciati Enzo Mazzi, Luisito Bianchi e Giulio Girardi. Nell’ultimo anno sono andati alla casa del Padre Luigi Negri, Carlo M. Martini, Andrea Gallo e Piero Barbaini.

Li ricordiamo nell’Eucaristia che celebriamo nel corso della giornata.

 

Questo report elenca  in modo sintetico come Noi Siamo Chiesa si è mossa in questo ultimo anno, così denso di novità, lasciando alla discussione eventuali osservazioni critiche, riflessioni più approfondite e proposte.

 

Vescovo di Roma e Vaticano 

La crisi di gestione e di credibilità, che durava da troppo tempo, è stata interrotta dalle dimissioni di papa Ratzinger l’11 febbraio. Abbiamo subito applaudito ad una decisione imprevista che ha ridimensionato   il ruolo del papato e ha creato le condizioni per una svolta. Il 28 febbraio, giorno della conclusione del pontificato, abbiamo elencato le continue posizioni critiche a cui siamo sempre stati costretti nei confronti di Benedetto XVI. L’iniziativa successiva è stata quella di delineare i problemi che il Conclave si sarebbe trovato di fronte (testo del 5 marzo, fatto proprio da IMWAC) e di partecipare attivamente, anche nell’organizzazione, alle due conferenze stampa internazionali di IMWAC organizzate, con buon esito, a Roma il 6 e il 12 marzo.

Il 13 marzo abbiamo salutato con parole sincere Francesco e abbiamo constatato che non era passata la linea di grave continuità  costituita dalla candidatura Scola. Il 13 aprile abbiamo fatto alcune considerazioni sul primo mese del nuovo pontificato. Deve essere ripresa la proposta che vi facevamo  di un vero e proprio “anno sabbatico” come evento di liberazione e di profonda riconciliazione intraecclesiale  in cui si riapra il dialogo con tanta teologia contemporanea, cancellando interdizioni, proibizioni ed esclusioni di ogni tipo.

Oggi discutiamo a fondo sulle possibilità di una svolta e sulla nostra linea in relazione a queste grandi novità.

 

CEI e politica italiana

Quello che si intuisce è che il vescovo di Roma lascerà più libertà ai vescovi e alla CEI nel rapporto con la politica italiana. Ciò è stata detto esplicitamente da Francesco ed è nella natura delle cose dopo il soffocante interventismo di Bertone, il cui partito dovrebbe smobilitare. Meno si capisce del ruolo di Ruini. La politica della CEI è stata fallimentare. I due incontri di Todi (ottobre 2011 e 2012) sono finiti in risse interne , un po’ personali e un po’ politiche. L’appoggio esplicito a Monti e all’ipotesi di un nuovo centro vincente, clericale e arbitro degli equilibri politici è caduto del tutto con l’esito delle elezioni del 22 febbraio.

Noi Siamo Chiesa il 18 febbraio ha diffuso un testo sulle elezioni rendendo esplicite le proprie riflessioni sulla politica in questa congiuntura e sul ruolo di credenti sulle questioni della giustizia e della pace, ma anche chiedendo alla CEI una riflessione radicalmente autocritica sul lungo appoggio al centrodestra . Ora il ddl Bagnasco-Calabrò sul testamento biologico non ha alcuna possibilità nel nuovo Parlamento mentre ne ha la proposta sulle unioni civili.

Il 20 maggio abbiamo scritto una dura Lettera all’assemblea dei vescovi sulla questione della pedofilia dei preti, confermando i precedenti interventi e caratterizzandoci come gli unici che, in Italia, continuano a sollevare il problema, senza avere peraltro alcuna risposta.

 

Presenze e interventi nell’area conciliare

Esse sono state particolarmente numerose e dall’esito più che soddisfacente durante l’ultimo anno. L’incontro di “Chiesadituttichiesadeipoveri” del 15 settembre, a 50 anni dall’inizio del Concilio, è stato promosso con un impegno significativo di NSC. Il suo svolgimento, più che positivo per partecipazione e qualità degli interventi,  è a tutti noto. Esso è stato seguito da quello del 6 aprile a 50 anni dalla firma della Pacem in terris di papa Giovanni. Siamo ora interni a un ristretto gruppo internazionale, costituitosi un mese fa,  che dovrà organizzare l’incontro mondiale nell’autunno del 2015 a 50 anni dalla conclusione del Concilio. L’iniziativa “Chiesadeituttichiesadeipoveri” ha un proprio sito e un autorevole Comitato promotore.

A Roma si è tenuto il 16 febbraio l’incontro “Finanza e potere nella Chiesa” e a Milano il 16 marzo l’incontro su “Martini uomo tra gli uomini, uomo di Dio”. Entrambi sono stati promossi all’interno dei due locali network. Non abbiamo notizie del circuito “Il Vangelo che abbiamo ricevuto” mentre la “Rete dei viandanti” ha scritto una “Lettera alla Chiesa che è in Italia” , i cui contenuti ci sono comuni.

 

Iniziative e documenti di Noi Siamo Chiesa 

In settembre abbiamo constatato che il Consiglio della CEI rilanciava tutta la questione dei principi non negoziabili come momento di identità “cattolica”. Il Sinodo sulla nuova evangelizzazione dell’ottobre non ha portato-ci sembra- ad alcun contributo significativo; abbiamo scritto un testo il 9 novembre. Il 6 dicembre NSC dell’EmiliaRomagna ha vivacemente contestato la nomina di ben due vescovi di C.L. a Ferrara e a Reggio Emilia; l’8 dicembre abbiamo criticato le riflessioni del Card. Scola sulla laicità nel discorso di S. Ambrogio; a fine dicembre abbiamo criticato la sponsorizzazione esplicita delle scelte di Monti da parte del Vaticano; in maggio abbiamo riproposto il problema dell’ottopermille in relazione ai nuovi discorsi sulla Chiesa povera.

Abbiamo promosso due  libri, il primo “Correggere la Chiesa-confessioni di un vescovo” di Mons. Clemente Isnard, il secondo (insieme ad Adista) : “Il dissenso soffocato:un’agenda per Papa Francesco”, entrambi, con la Meridiana di Molfetta,  nella linea di fare conoscere quanto di interessante e di alternativo  succede nell’universo cattolico. Poi Giovanni Panettiere ha scritto “Non solo vescovi”  per l’editore Gabrielli di Verona.

Non abbiamo ancora realizzato niente sui 1700 anni dall’editto di Milano; abbiamo in cantiere qualcosa per l’autunno. Tante sono le possibili questioni di cui occuparci, ne discutiamo oggi. Ne elenco alcune: legge sulla libertà religiosa, unità pastorali, condizione della donna nella Chiesa, applicazione della 194, prossima santificazione di Giovanni Paolo II alla quale siamo stati contrari dall’inizio

Rapporti internazionali

Intenso è stato il nostro impegno in questa direzione. In novembre si è tenuto a Lisbona l’annuale incontro del Council dell’International Movement We Are Church (IMWAC), in marzo abbiamo coorganizzato le conferenze stampa di IMWAC sul Conclave (vedi sopra) , a fine marzo abbiamo rappresentato IMWAC al Forum sociale mondiale di Tunisi, anche organizzandovi un seminario,  e infine, a metà maggio, siamo stati a Madrid all’incontro dell’European Network Church on The Move, dove abbiamo proposto un testo sulla situazione generale in Europa nella crisi. I rapporti internazionali sono anche costituiti da una fitta rete di comunicazioni online , scambio di testi, redazione di posizioni comuni, siti Internet ecc….IMWAC sta estendendo la sua presenza, ora al Brasile , forse alla Corea.

Roma, 15 giugno 2013

 

Documenti e attività di “Noi Siamo Chiesa” dal gennaio 2012 al 16 giugno  2013 

 

  • Partecipazione al cordoglio per la morte di Luisito Bianchi, 5 gennaio
  • Partecipazione alla Tavola rotonda su  “Eluana Englaro tre anni dopo” alla  Casa della cultura” e poi alla biblioteca della Bovisa 16 gennaio e 30 marzo, Milano
  • Due testi sul controverso spettacolo di Castellucci a Milano, 20 e 26 gennaio
  • Assemblea di costituzione di “Noi Siamo Chiesa” a Brescia, 11 febbraio
  • Partecipazione al cordoglio per la morte di Giulio Girardi, 26 febbraio
  • Testo sul sistema delle santificazioni e sull’inizio del processo canonico per la beatificazione di don Giussani, 29 febbraio
  • Incontro su “Famiglia e famiglie” (organizzato con altri), Milano, 17 marzo
  • Riflessioni sull’intervista di Angelo Scola a “Famiglia Cristiana” sulla famiglia, 2 aprile 
  • Inserto n.25 di “Per una Chiesa nuova” su Tempi di Fraternità, aprile
  • Partecipazione alla raccolta di firme “Per un registro dei testamenti biologici a Milano”, aprile
  • Dichiarazione “Benedetto XVI pretende ubbidienza dai vescovi austriaci”, 5 aprile
  • Testo IMWAC di solidarietà ai teologi obbligati al silenzio e alla “Pfarrer-Initiative”, 19 aprile
  • Partecipazione all’assemblea dell’European Network Church on the Move, Monaco 3-6-maggio
  • Intervista del portavoce nazionale sull’ottopermille su “Il Manifesto” del 6 maggio
  • Campagna a Roma di testi divulgativi sull’ottopermille, maggio
  • Promozione, con altri, dell’assemblea del 15 settembre a Roma a 50 anni dall’inizio del Concilio
  • Lettera aperta ai vescovi sulle Linee Guida sugli abusi sessuali sui minori da parte del clero, 12 maggio
  • Intervento su “Mons. Lafranconi “prescritto”. Ma è innocente?” 15 maggio
  • Promozione (con altri) dell’incontro su “Giulio Girardi e l’opzione preferenziale per gli oppressi”,    Milano 16 maggio
  • “Famiglia e famiglie” (organizzato con altri),  Milano 19 maggio, secondo incontro con documento conclusivo
  • Testo IMWAC di solidarietà con la “Leadership Conference of Religious Women”, 19 maggio
  • Testo critico sulle “Linee guida sugli abusi sessuali sui minori da parte del clero” dell’assemblea dei vescovi, 22 maggio
  • Incontro di NSC Emilia Romagna “A tu per tu con due madri di ragazzi gay”, Bologna 24 maggio
  • Contributo di NSC di Brescia al Sinodo diocesano sulle unità pastorali, 25 maggio
  • Testo sulla lettera di Carròn di sponsorizzazione della nomina di Scola a Milano, 30 maggio
  • Testo sullo scandalo  in Vaticano “Bisogna affrontare le cause di fondo della crisi”, 5 giugno
  • Incontro di NSC EmiliaRomagna su “Dio non discrimina” con Giannino Piana, Bologna 5 giugno
  • Partecipazione di NSC EmiliaRomagna alla manifestazione del Gay pride, Bologna 9 giugno
  • Testo sulla presa di distanza di Scola da Carròn, Milano 9 giugno  
  • Incontro, organizzato con altri, su “La costruzione della società di giustizia” con Arrigo Colombo, 12 giugno
  • XIV assemblea nazionale di Noi Siamo Chiesa, Cascina Contina (Milano) 17 giugno
  • NSC appoggia Pisapia sulle coppie di fatto, 23 luglio
  • Promozione e partecipazione all’assemblea “Chiesa di tutti Chiesa dei poveri” a Roma 15 settembre a cinquant’anni dall’inizio del Concilio
  • Intervista di Vittorio Bellavite ad Adista sull’assemblea del 15 settembre
  • “I vescovi facciano autocritica” testo sul Consiglio permanente della CEI, 24 settembre
  • Conferenza stampa di IMWAC a cinquant’anni dall’inizio del Concilio, Roma 9 ottobre
  • “I cattolici e le politica negli ultimi 100 anni” sul libro di Daniela Saresella, Milano, 19 ottobre, centro Puecher
  • “Cristiani e mussulmani a confronto” a Bologna, organizzato da NSC Emilia Romagna, 29 ottobre
  • Documento sul Sinodo della nuova evangelizzazione, 9 novembre 
  • “Che fine ha fatto il dissenso cattolico?” Tavola rotonda sul n. 7 di Micromega
  • IMWAC sulla complicità dei vescovi argentini con la dittatura di Videla, 29 novembre
  • Messaggio ad Arturo Paoli per i suoi cento anni, 30 novembre
  • “Due vescovi di CL in EmiliaRomagna sono troppi”, Bologna 6 dicembre
  • “Uno Stato laico a metà” sul discorso del Card. Scola a S. Ambrogio, Milano 8 dicembre 
  • “Il vescovo sospenda don Corsi dalle sue funzioni” Genova 27 dicembre
  • “Il Vaticano ha perso l’occasione di stare zitto!” 28 dicembre 
  • Assemblea regionale di NSC, Modena, 13 gennaio
  • Coordinamento nazionale, Milano 20 gennaio e poi 23 marzo
  • Discussione su “Non solo vescovi” di Giovanni Panettiere, al Guado, Milano, 26 gennaio
  • NSC apprezza le dimissioni di Benedetto XVI, 11 febbraio
  • Promozione con altri dell’incontro “Finanza e potere nella Chiesa”, Roma 16 febbraio 
  • Assemblea di presentazione di NSC, Torino 16 febbraio
  • Documento di NSC sulle elezioni politiche, 18 febbraio
  • “Tra ripresa di senso e secolarizzazione”, incontro a Senigallia, 22 febbraio 
  • “Il pontificato problematico di Benedetto XVI”, documento di NSC, 28 febbraio
  • “Bisogna cambiare, collegialità e pulizia”documento di NSC sul Conclave, 5 marzo
  • Il saluto di NSC al nuovo vescovo di Roma Francesco, 13 marzo
  • Promozione (con altri) e partecipazione all’incontro “Martini, uomo tra gli uomini, uomo di Dio”, Milano 16 marzo
  • Partecipazione al Forum sociale mondiale di Tunisi con l’organizzazione di un seminario IMWAC, 26-30 marzo
  • Promozione e partecipazione all’assemblea “L’enciclica della dignità umana”, Roma 6 aprile, a 50 anni dalla firma della Pacem in terris
  • Incontro su “Costituzione e Vangelo”, organizzato con altri, Brescia 12 aprile 
  • Documento “NSC rinnova il suo benvenuto al vescovo di Roma a un mese dalla sua elezione”, 13 aprile
  • “Lotta partigiana e valori cristiani”, incontro al centro Puecher  sul romanzo di Luisito Bianchi , Milano 19 aprile
  • Messaggio di NSC al Congresso di Pax Christi, 23 aprile
  • “Una nuova immagine di Chiesa?” presentazione di “Habemus papam” di Paolo Farinella, Brescia 3 maggio
  • Assemblea ligure di Noi Siamo Chiesa, Genova,  4 maggio
  • NSC sull’ottopermille: discussione su cosa significhi Chiesa povera, 5 maggio
  • Partecipazione all’assemblea annuale dell’European Network Church on the Move, Madrid 10-12 maggio
  • Documento sull’Europa, Madrid, 12 maggio
  • Un saluto fraterno e affettuoso a don Andrea Gallo, 23 maggio
  • Partecipazione al lutto per la morte di Piero Barbaini, 25 maggio
  • Celebrazione, con altri, dell’Eucaristia in ricordo del cinquantesimo della morte di papa Giovanni, Milano 4 giugno
  • “Alemanno si candida come uomo di fiducia della Curia” , 5 giugno
  • Presentazione (con altri) del libro “Il dissenso soffocato: un’agenda per papa Francesco” Milano, libreria Claudiana, 6  giugno
  • Quindicesima assemblea nazionale alla Cascina Contina (Rosate-Milano), 16 giugno 

 

Roma, 16 giugno  2013