Marcolini, Marina – Curriculum

È nata a Mestre (VE) il 22/1/1961. Dal 1987 al 1990 ha lavorato presso la Biblioteca civica Bertoliana di Vicenza. L’8 marzo 1990 si è laureata in Lettere nell’Università degli studi di Venezia, Cà Foscari. Dal 1990 al 1992 ha insegnato presso licei privati di Vicenza e dal 1992 al 2001 come docente in ruolo nelle scuole secondarie superiori della stessa città. Nel 1994 ha vinto una borsa di studio per il IX ciclo del Dottorato di ricerca in Italianistica nelle Università di Venezia e Padova. Nel 1998 ha conseguito il titolo di Dottoressa di ricerca con la tesi dal titolo Indagini critiche e filologiche su ‘‘Pensieri e Discorsi’’ di Giovanni Pascoli, che, tre anni dopo, ha vinto il primo premio del Concorso bandito dall’Accademia pascoliana. Nel 1998 ha ottenuto anche una borsa di studio biennale per l’attività di ricerca post-dottorato presso il Dipartimento di Italianistica dell’Università di Padova.  Nel 2001 ha vinto il concorso per un posto di ricercatrice nella facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Udine, dove svolge tuttora attività di ricerca e d’insegnamento come professoressa aggregata di Letteratura italiana moderna nel Dipartimento di studi umanistici.

Dal 2009 collabora con p. Ermes Ronchi e con la Fondazione Comunicazione Cultura della CEI come coautrice dei commenti ai vangeli domenicali per la trasmissione televisiva A sua immagine (RAI Uno). Nel 2012 ha collaborato anche con TVA Vicenza per la rubrica “La Parola”.

Nel 2014 ha iniziato a frequentare i corsi dell’Istituto teologico S. Zeno.

Tiene letture e relazioni su argomenti di spiritualità.

Ha pubblicato:

– lavori di critica letteraria (saggi e commenti sulla letteratura tra ‘700 e ‘900), attenti soprattutto al versante della poesia, in particolare all’opera di Giovanni Pascoli, agli scrittori vicentini, alla satira in versi e, in anni recenti, alla poesia contemporanea d’ispirazione cristiana;

– testi di spiritualità e di riflessione sulla Parola.

Con un gruppo di esperte di danza sacra-meditativa ha ideato nel 2010 una meditazione in musica, danza e poesia sulla figura di Maria di Nazaret, dal titolo Magnificat. Donna-Vita, che è stata portata in varie chiese del Vicentino e a Pomposa.

Dal suo volume Per voce di donna (San Paolo, 2010), sulle donne del Vangelo, è stata tratta una versione teatrale dal titolo Tessitrici d’amore, tutta al femminile (autrice, regista e 15 interpreti del “ Nautilus Cantiere Teatrale” di Vicenza), rappresentata più volte nella provincia di Vicenza, a Udine e a Milano.