La prima fase del Sinodo ha avviato una aspra discussione; da una parte c’è l’immobilismo e la Chiesa chiusa in sé stessa, dall’altra la possibilità di annunciare oggi in modo più evangelico la Parola. Sappiamo quale linea auspichi papa Francesco; è anche la nostra. I vescovi italiani, nella loro assemblea di Assisi appena conclusa, sembra proprio che siano in netta maggioranza sulla prima linea, almeno a quanto si capisce leggendo la prolusione del Card. Bagnasco e il documento conclusivo. Niente sembra sia stato detto sui problemi veri relativi al ministero sacerdotale, che era l’oggetto della discussione. Ne elenco solo alcuni: il problema delle cosidette unità pastorali, la qualità più che scadente della predicazione domenicale (salvo eccezioni),l’approccio pastorale e non “canonistico” a problemi veri (divorziati risposati, omosessuali….), l’emergenza anche in Italia dello scandalo pedofilia del clero. E via di questo passo .
I prossimi mesi saranno decisivi. Quindi dobbiamo riproporre ripetutamente i punti di vista che si ispirano al Concilio sulle questioni della famiglia, sottolineando che essi non sono solo quelli importanti (divorziati e omo) che hanno attirato tutta l’attenzione nelle ultime settimane.
Noi iniziamo a parlarne in un incontro a Milano venerdì 28 alla parrocchia di S.Maria Incoronata secondo il programma che puoi leggere nella locandina allegata. Invito a fare girare la notizia. Ricordo ancora che il 9 maggio ci sarà il quarto incontro nazionale a Roma (questa volta sulla Gaudium et Spes) a cinquant’anni dal Concilio, promosso da Chiesadituttichiesadeipoveri. Shalom Vittorio Bellavite, coordinatore di Noi Siamo Chiesa
Comunità ecclesiale di S. Angelo, “Noi Siamo Chiesa”, Gruppo del Guado, Graal, Rosa Bianca,
Preti operai della Lombardia, Centro Helder Camara, Coordinamento 9 marzo, Voci di donne
invitano a un incontro-dibattito
Milano, venerdì 28 novembre 2014 ore 18,30-20
presso la Parrocchia S.Maria Incoronata (corso Garibaldi 116 – MILANO )
LE FAMIGLIE TRA LA DOTTRINA E LA PASTORALE
Riflessioni durante il Sinodo dei vescovi
Introduce e modera
Vittorio Bellavite
di “Noi Siamo Chiesa”
Interverranno
Mira Bozzini
con una riflessione generale sul Sinodo dei vescovi e
Oliviero Arzuffi
autore di “Caro papa Francesco” Lettera di un divorziato