Mosaico di pace dei generi e dei diritti

 

mosaico-page-img

Comunicato stampa

INCONTRO PUBBLICO SU “DEI GENERI E DEI DIRITTI”
27 Novembre 2015, Roma (Chiesa SS Trinità di Villa Chigi), ore 17,30

Mosaico di pace, rivista mensile promossa dal movimento cattolico internazionale per la pace Pax Christi, promuove, in collaborazione con il gruppo romano “DonneMujeresWoman”, un incontro pubblico sul tema “DEI GENERI E DEI DIRITTI”, che si terrà a Roma presso la Chiesa SS Trinità di Villa Chigi, alle ore 17,30.

Giulia, Daniele ed Edoardo sono ragazzi come tanti altri. Sono omosessuali. E in occasione della manifestazione convocata a Roma, lo scorso giugno in piazza San Giovanni, hanno scritto una lettera aperta chiedendo ai promotori della manifestazione se si fossero mai fermati a pensare quanta sofferenza provocasse loro questo accanirsi “contro” qualcuno e non “per” incontrare qualcosa.
Fratello mio – chiedevano – pensi alle ferite che le tue parole e azioni provocano al nostro cuore? Ti sei mai chiesto l’effetto che fa su noi, giovani omosessuali, vedere la forza con cui viene armata questa battaglia, nelle scuole, nelle parrocchie? Ti sei mai chiesto se questo ci fa sentire accolti?

Così, come si fa tra fratelli e sorelle, in una Chiesa dialogante e aperta all’ascolto reciproco, la rivista di don Tonino Bello, uomo del dialogo, propone un incontro tra Andrea Rubera, coordinatore del gruppo Nuova Proposta, autore della lettera aperta, e Massimo Gandolfini, rappresentante di Difendiamo i nostri figli. Con loro, anche la coordinatrice delle teologhe, Cristina Simonelli. Modererà il confronto Vittoria Prisciandaro.

Insieme, per ascoltarsi e ascoltare. Per confrontarsi su generi e gender, studi di genere e differenze, Chiesa accogliente e dialogante. E per capire. Cosa si intende per genere e studi di genere? Cosa è l’identità sessuale e cosa il genere? Come vivere la fede in pienezza, ciascuno secondo la propria identità e differenza?

————————————-

Info: Mosaico di pace, 080-3953507, 339-1380637, info@mosaicodipace.it, www.mosaicodipace.it

La Chiesa di SS. Trinità di Villa Chigi è sita in Roma, via Filippo Marchetti, 36

————————————-

LETTERA NUOVA PROPOSTA