Distinti Animali, Torino Spiritualità, XII Edizione – 28 Settembre / 2 Ottobre 2016

Per mettere sotto osservazione il concetto di umano, Torino Spiritualità sceglie quest’anno di cambiare lente e di cercare un occhio che ci permetta di osservarci “di sponda”. Quest’occhio è l’occhio animale.

Fin da bambini cresciamo circondati da simulacri del mondo naturale: orsetti, fattorie giocattolo, cartoni animati, documentari, fumetti, videogiochi… davvero non mancano occasioni per riempire di animali la nostra Arca personale. Perfino il linguaggio, elemento che più di ogni altro riteniamo definisca l’essere umano, impariamo a padroneggiarlo attraverso di loro: quanti libri di scuola insegnano a riconoscere la G di Gatto, la C di Cane, la T di

Tigre? E d’altra parte, quanto può essere profondo il sentimento che ci lega a un animale amato?

Gli animali, dunque, sono fra noi. Creati da mano divina nel sesto giorno (Genesi 1), condividono con gli uomini ben più che una semplice data di compleanno. Eppure, sebbene ci vivano quotidianamente accanto, il loro punto di vista rimane quello dell’assolutamente altro. Silenziosi ed enigmatici, serbano un’alterità irriducibile, che può rivelare qualcosa di nuovo su noi stessi e sul nostro modo di abitare il mondo.

PROGRAMMA EVENTO

schermata-2016-09-16-alle-09-01-23