Mantelli, Carla (Parma) – Aggregata

Mantelli Carla
Socia Aggregata

Laureata in Lettere Moderne presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e diplomata in Scienze Religiose presso l’Istituto Sant’Ilario di Poitiers di Parma. Insegnante di Religione Cattolica nei licei di Parma da 35 anni, è curatrice del blog nel sito dell’Ufficio IRC della Diocesi www.insegnarereligione.it .

Da decenni partecipe e animatrice di gruppi di donne cristiane e femministe come il “Gruppo Donna” (all’interno del Centro Italiano Femminile), promotore di molti convegni provinciali in occasione dell’Otto Marzo. Attualmente, tra le animatrici del gruppo denominato “Le Santelucie”, con il quale ha preparato relazioni a convegni ecclesiali locali, interventi sulla stampa e documenti attenti a mettere in luce la soggettività delle donne e le istanze complessive che ne derivano.

Per 10 anni (2002-2011) consigliera comunale di minoranza a Parma, ancora oggi impegnata in politica. Componente del direttivo del Circolo politico culturale “Il Borgo” di stampo cattolico democratico (aderente alla rete C3dem).

Presidente provinciale del CIF di Parma per due mandati negli anni Novanta, a lungo collaboratrice del settimanale diocesano Vita Nuova su cui ha spesso scritto di differenza di genere, responsabile diocesana dei giovani di Azione Cattolica negli Anni Settanta.

Classe 1959, sposata, tre figli.