Marcuccini, Alessandra (Moie – Ancona) – Aggregata

Marcuccini Alessandra
Aggregata

Nata a Jesi (AN) l’8 marzo 1967, docente di Religione presso il Liceo Classico “Vittorio Emanuele II” di Jesi, ho conseguito:

  • il Magistero in Scienze Religiose presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Ancona nel 1991;
  • la Laurea in Filosofia presso l’Università degli Studi di Macerata nel 1992 e frequentato il corso di Perfezionamento in Storia e Filosofia presso l’Università di Macerata nell’anno accademico 1995-1996;
  • l’abilitazione all’insegnamento per la cattedra di Storia e Filosofia nel 2000.

Sono stata Presidente Diocesana di Azione Cattolica nella Diocesi di Jesi dal 2011 al 2014.

Alla Scuola Diocesana di Teologia ho tenuto il corso di “Introduzione al pensiero contemporaneo” nel 2016. Alla Libera Università degli Adulti di Jesi ho tenuto lezioni divulgative su “Le Donne dei Vangeli” nell’anno accademico 2019-2020.

La passione per gli studi teologici mi ha portata ad approfondire il pensiero di Dietrich Bonhoeffer e di Pavel Florenskij; gli studi filosofici mi hanno avvicinata soprattutto alla prospettiva aperta dalla filosofia della relazione, approfondendo in particolare il pensiero di Martin Buber ed Emmanuel Levinas. Da sempre interessata alla teologia femminista e alle questioni di genere, ho tenuto incontri divulgativi presso parrocchie e centri culturali sull’educazione di genere e sull’approfondimento del pensiero di Etty Hillesum, Hannah Arendt, Simone Weil, Lou von Salomé.

Sono autrice:

  • del libro di testo per l’IRC nella Scuola Secondaria di II grado: Contadini, Marcuccini, Cardinali, Confronti 2.0, Eurelle edizioni, Torino 2014;
  • di un libro di racconti: Marcuccini, De Gregorio, Otto per due, Prospettiva Editrice, Civitavecchia 2018.