Montatore, Luciana (Barletta) – Aggregata

Montatore Luciana
Aggregata

Sono nata il 12 gennaio 1953 a Barletta dove risiedo. Sono sposata dal 1975 e ho due figli.

Nell’Anno Accademico 1993-94 ho conseguito presso l’Istituto di Scienze Religiose di Trani, con il relatore Prof. Vincenzo Robles, il Diploma in Scienze Religiose con la tesi dal titolo:

La Conferenza episcopale Pugliese e
Mons. Domenico Dell’Aquila
(1932-1942)

Nel suddetto lavoro di ricerca ho pensato che attraverso la ricostruzione storica dell’Episcopato di un singolo vescovo, si potevano cogliere utili aspetti anche di quello regionale, perché l’uno si riflette nell’altro e viceversa. La lettura degli atti della Conferenza Episcopale Pugliese mi ha dato la possibilità di cogliere le vicende, i pronunciamenti di vescovi che pur essendo diversi tra loro per cultura ed esperienze pastorali, erano chiamati a creare l’unità e l’omogeneità su di un territorio che, come quello pugliese, si presentava vario per storia, cultura e tradizioni.

Nel successivo Anno Accademico 1994-95 presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose “Odegitria” di Bari, con lo stesso relatore Prof. Vincenzo Robles, approfondendo alcuni aspetti della suddetta ricerca e con lo stesso titolo di tesi, ho conseguito il Magistero in Scienze Religiose.

Dal 1995 ho insegnato Religione Cattolica in vari Comuni della nostra Arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie, presso Scuole Medie Inferiori e Superiori fino al collocamento in pensione avvenuto il 1° Settembre 2020.