Campanella, Antonia (Potenza) – Ordinaria

Campanella Antonia
Socia Ordinaria

Curriculum

Antonia Campanella (1970), laica, originaria della diocesi di Altamura-Gravina-Acquaviva delleFonti. Dopo aver frequentato l’Istituto Magistrale ha cominciato gli studi di Teologia il 1988 presso lo Studio Teologico Interreligioso Pugliese di Bari « S. Fara» (STIP), Istituto affiliato alla Pontificia Università Antonianum di Roma. Trasferita a Roma al 1990 al 2001 continua gli studi alla Pontificia Università Gregoriana (PUG). Nel 1993 consegue il Baccellierato in Teologia. Continua e completa con la Licenza in Missiologia il 1995.

Nel 2001 consegue il Dottorato in Missiologia alla Pontifica Università Gregoriana, con la tesi di ricerca dal titolo: La cultura come luogo dialogico Chiesa – Mondo in Giuseppe Lazzati, pubblicandone l’estratto.

Continua la lettura del profilo

Sin dal 1993 insegnante IRC. Ha lavorato in Azione Cattolica Italiana a livello nazionale per sei anni, curando le revisioni dell’allora Rivista Presenza Pastorale, degli Assistenti ACI. Si è occupata di contatti internazionali durante i lavori preparatori del Giubileo del 2000. Ha seguito il Forum Internazionale di Azione Cattolica (FIAC), partecipando ad alcuni seminari internazionali di Studio missiologico (Nairobi, Sarajevo, Madrid).

Collabora sin dal 2001 con la Arcidiocesi di Potenza – Muro Lucano – Marsico Nuovo. Ricercatrice in ambito etno-antropologico nell’alveo della missiologia sia ad indirizzo teologico-culturale che storico-religioso. Ha insegnato come docente stabile discipline di dogmatica all’ISSR “Mons.Giuseppe Vairo” (PFTIM) di Potenza dal 2001 al 2017 (Trinitaria, Ecclesiologia, Mariologia, Teologia del Laicato, nonché Teologia delle Religioni, Storia delle Religioni, Antropologia delle Religioni, Religione e Comunicazione, Religiosità popolare in Basilicata). Coordinatrice didattica e Vice direttore dal 2008 al 2015. Curatrice della Rivista “Semi di Speranza”dello stesso ISSR e co-responsabile della Rivista “Dialogo e Verità” del Centro studi “Jacques Maritain” di Potenza.

Sin dal 2002 docente invitata all’Istituto Teologico di Basilicata (PFTIM) di Missiologia, Storia delle Religioni e Antropologia delle Religioni, tutt’ora impegnata con gli insegnamenti e le pubblicazioni annuali sulla Rivista “Theologia Viatorum”.

Ha collaborato intensamente per il progetto culturale in Basilicata a più livelli sul territorio regionale, interdiocesano e diocesano, in ambienti accademici, con l’UNIBAS, per la facoltà di Filosofia, elaborando uno studio e delle dispense (ad uso studenti) di Bibbia e Missione sulla Lettera ai Romani e le innovazioni culturali del pensiero dell’Occidente, da Sant’Agostino a Karl Barth.

Promotrice di molte iniziative concrete, volte alla formazione dei formatori, al servizio cristiano sul territorio rivolto a tutti, dai corsi di aggiornamento agli insegnanti IRC sin dal 1995 ad oggi. alla progettazione e avvio di scuole per la formazione, nonché allo studio e formulazione di nuovi programmi disciplinari per la riforma accademica del nuovo ordinamento dell’ISSR di Potenza, fino al 2015. In ultimo, ha collaborato per l’ avvio del corso Consulenti per il Consultorio Beltrami-Quattrocchi della diocesi di Potenza. Consulente e Tutor Teen Star. Tutt’ora a servizio del Consultorio Diocesano e dell’Ufficio Famiglia della Diocesi e della Regione Basilicata, nel progetto formativo “Amoris Laetitia”, come laica esperta. E’ docente IRC non di ruolo.