Geria, Francesca (Reggio Calabria) – Aggregata

Geria Francesca
Socia Aggregata

Francesca Geria, nata a Reggio Calabria il 29/09/1977, fin da bambina impegnata in Azione Cattolica come socia ed educatrice, nel desiderio di maturare di più la propria scelta di fede e appartenenza ecclesiale, approfondisce la riflessione teologica in modo personale, tramite letture, corsi, esperienze ecclesiali diverse. Dopo la laurea in Giurisprudenza, con una tesi in Bioetica, si specializza in questa materia presso l’ Istituto Teologico San Tommaso – Scuola di specializzazione in Bioetica (Messina).

Appassionata della propria terra calabrese e della sua spiritualità e cultura orientale, attraverso la testimonianza dell’Eparchia cattolica orientale di Lungro (CS), incontra la liturgia, l’iconografia e la teologia orientale ed ecumenica. Diventa iconografa nel 2010 e completa la sua formazione con corsi di teologia specifici promossi dalla FTER di Bologna e dal PIO di Roma.

Tramite alcune letture ed esperienze personali, prende coscienza della necessità di maturare una maggiore consapevolezza della propria chiamata come donna cristiana, accostandosi così all’attività del Coordinamento delle Teologhe Italiane. Approda infine agli studi sistematici di teologia presso l’Istituto Teologico Calabro di Catanzaro (Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale), conseguendo il Baccalaureato nel 2021.

Attualmente insegna religione nelle scuole secondarie di secondo grado e continua la sua attività di iconografa