Panato, Elisa (Vicenza) – Ordinaria

Panato Elisa
Socia Ordinaria

Nata in provincia di Verona, dopo il Baccellierato presso la Facoltà Teologica del Triveneto (PD) del 2016, ha conseguito presso la Pontificia Università Gregoriana di Roma la Licenza in Teologia Spirituale nel 2018, con la tesi dal titolo «“La verità vi farà liberi” (Gv 8,32). Vissuto spirituale di Elisa Salerno (1873-1957)» e il Dottorato nel 2024 con la tesi dal titolo «Santa Maria di Magdala: uno studio teologico-spirituale e interdisciplinare in dialogo con Sant’Angela Merici». Entrambi i lavori di studio e approfondimento sono stati seguiti dalla prof.ssa Emma Caroleo.

Religiosa nella famiglia delle Suore Orsoline scm dal 2011, è dal 2021 presidente dell’Associazione Centro Documentazione e Studi Presenza Donna (VI). Dal 2019 partecipa al Forum delle Associazioni Femminili di Vicenza, e da qualche mese ne è diventata la coordinatrice. Da settembre 2023 partecipa alla Consulta pari opportunità di Vicenza.

Da diversi anni collabora con la Pastorale diocesana vicentina su temi formativi per giovani e adulti, in particolare su quelli delle donne.

In varie occasioni ha sviluppato degli incontri di matrice teologica-spirituale, ha proposto approfondimenti sulla figura di Elisa Salerno, e ha tenuto relazioni su tematiche che riguardano gli stereotipi e la differenza di genere.