Rizzato Beatrice
Socia Ordinaria
Sono nata a Este (PD) il 18-11-1967, mi sono laureata in scienze giuridiche all’Università di Padova e ho intrapreso gli studi teologici conseguendo prima la licenza nel 2014, poi il dottorato nel 2020 sempre in teologia spirituale comparata, cristiana ed ebraica, presso la FTTr di Padova e un master in dialogo interreligioso all’ISE Venezia nel 2013. Docente di religione in una scuola superiore, sono sposata e ho due figlie.
A Padova, nella mia città, sono stata l’ideatrice e curatrice dal 2014 al 2022 della rassegna Interreligious, una rassegna di cinema, arte e dialoghi. Ho pubblicato un estratto della mia tesi di licenza “Senza misura, la preghiera in Thomas Merton” con Pazzini editore nel 2015, ho curato gli atti di Interreligious 2021 “Prendersi cura di sé, degli altri e del mondo. Le religioni di fronte alla crisi sociale e ambientale” e gli atti di Interreligious 2022 “Le religioni e le sfide economiche per il futuro” per le Edizioni San Lorenzo, ho pubblicato la ricerca dottorale nel 2022 “L’immagine del giogo come luogo d’incontro con Dio. Tra peso e libertà, aspetti di continuità e di sviluppo nella tradizione ebraico-cristiana a partire da Matteo 11,28-30” con la casa editrice Il Poligrafo, tengo conferenze, corsi di aggiornamento sui temi del dialogo tra religioni e scrivo articoli.
Coltivo tra i miei principali interessi lo studio comparato della spiritualità nelle diverse tradizioni, in particolare di quella ebraica e cristiana, e sono appassionata di cinema in prospettiva ecumenica e interreligiosa. Collaboro per questo con l’ISE di Venezia e nel tempo libero curo un cineforum su temi sociali, di genere e interculturali nel Carcere della mia città.